La Veneranda Fabbrica del Duomo si unisce a Google Arts & Culture, la piattaforma tecnologica sviluppata da Google per promuovere e preservare la cultura online, con la pubblicazione dell’hub Milano Cathedral Remixed all’indirizzo g.co/milancathedral.A partire da oggi,le persone di tutto il mondo potranno esplorare online i preziosi contenuti della Cattedrale, del Museo e dell’Archivio della Veneranda Fabbrica, con la possibilità di ammirare da vicino, attraverso la realtà virtuale, i suoi più nascosti dettagli come mai.
In particolare, la Veneranda Fabbrica, ente istituito da Gian Galeazzo Visconti nel 1387 e che da 635 anni è preposto alla conservazione e valorizzazione della Cattedrale, ha collaborato con Google Arts & Culture per portare online le bellezze del Duomo di Milano, con oltre 500 immagini, più di 50 vetrate digitalizzate per un totale di oltre 2.000 antelli in Gigapixel, 15 percorsi su Street Viewnella Cattedrale e all’interno del Museo del Duomo. È possibile, inoltre, esplorare online i punti più nascosti come la Cripta o quelli più alti e conosciuti come le Terrazze. Sono proposte le tante storie dei Santi, scolpite nell’architettura, e i dettagli delle Navate.
Per oltre due anni, il Cantiere Duomo della Veneranda Fabbrica ha collaborato con i tecnici di Google Arts & Culture, conducendoli fino alle vetrate più inaccessibili, per trasformare l’arte in digitale, rendendola finalmente accessibile agli studiosi e agli appassionati di tutto il mondo. Un’opera che offre– tra l’altro – un grande contributo scientifico per lo studio del Duomo. L’esperienza digitale racconta la storia della Cattedrale gotica in marmo rosa, simbolo di Milano nel mondo.
Grazie alla tecnologia Google Art Camera di Google Arts & Culture, i colori mozzafiato delle vetrate e dei rosoni, oltre a una parte delle collezioni della Veneranda Fabbrica del Duomo, sono ora visibili in altissima risoluzione, con la possibilità di osservare le opere nei loro minimi dettagli. È, inoltre, possibile scoprire i contenuti in maniera più ludica e creativa direttamente dal sito. Grazie a Street View, invece, le persone potranno entrare negli angoli più nascosti del Complesso Monumentale del Duomo e scoprire i dettagli che a occhio nudo non avrebbero probabilmente notato.
Non tutti sanno che il Duomo ospita più di 3.400 statue, molte delle quali si trovano sulle sue maestose Terrazze, considerate la vista più bella della città. La varietà di contenuti e storie che il Duomo può raccontare è immensa, multiforme e affonda le sue radici ancor prima della costruzione della Cattedrale, intrapresa sul finire del XIV secolo. Il Duomo di Milano è la più grande chiesa d’Italia per superficie interna (la Basilica di San Pietro si trova, infatti, nel territorio della Città del Vaticano) e la terza più grande d’Europa.
Nelle parole di Franz Kafka, solo uno dei tanti poeti e scrittori che hanno attraversato questi spazi e menzionato nella storia Le parole di eminenti poeti e scrittori, “Il colore di un abito, sempre ricorrente nelle singole immagini, predomina in ciascuna delle grandi finestre colorate.” (1911)
Visitate g.co/milancathedral, o scaricate l’app di Google Arts & Culture per Android o iOS per continuare a imparare ed esplorare le meraviglie presenti su “Milan Cathedral Remixed”.
Veneranda Fabbrica del Duomo: La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano è lo storico ente preposto alla conservazione e valorizzazione della Cattedrale. Istituito nel 1387 da Gian Galeazzo Visconti, Signore di Milano, per la progettazione e costruzione del monumento, si adopera da oltre 630 anni nella conservazione e nel restauro del Duomo, nell’attività di custodia e di servizio all’attività liturgica e nella valorizzazione del suo patrimonio, provvedendo al reperimento delle risorse necessarie al suo mantenimento.L’attività quotidiana della Veneranda Fabbrica si articola su molteplici settori operativi. Tra questi, oltre al servizio di accoglienza ai milioni di turisti che ogni anno visitano il Complesso Monumentale e ai fedeli che varcano le porte della Cattedrale per la preghiera, sono compresi i Cantieri, il Museo del Duomo, l’Archivio-Biblioteca e la Cappella Musicale.
Cos’è Google Arts & Culture: Google Arts & Culture è uno spazio online creato per esplorare i tesori, le storie e il patrimonio di conoscenza di oltre 2.000 istituzioni culturali di 80 paesi nel mondo. In linea con la missione di Google di rendere l’informazione più accessibile, la missione di Arts & Culture è rendere la cultura mondiale accessibile a chiunque, ovunque. Con Arts & Culture si possono scoprire l’arte, la storia e le meraviglie culturali di tutto il mondo, partendo dai dipinti delle camere da letto di Van Gogh, al patrimonio di Porto Rico, dagli sport australiani al momento per i diritti delle donne, ai templi Maya, fino alla cultura culinaria giapponese e le ferrovie indiane.