Schermi di tela

MRT Virtual: la nuova applicazione di realtà aumentata dei Musei Reali di Torino

MRT Virtual: la nuova applicazione di realtà aumentata dei Musei Reali di Torino

Nell’ambito dello sviluppo di GoDigital!, progetto di transizione digitale promosso dal bando Switch della Compagnia di Sanpaolo, i Musei Reali propongono una nuova applicazione mobile basata sulla tecnologia della realtà aumentata, realizzata in collaborazione con la Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino.

L’applicazione, realizzata da Visivalab e scaricabile da Play Store (Android) o App Store (iOS), si chiama “MRT Virtual – Una nuova esperienza nel museo” ed è stata concepita come contenitore di contenuti multimediali, oggi focalizzati sulla conoscenza di dettagli della Cappella della Sindone con l’altare recentemente restaurato e il Boschetto nei Giardini Reali.

I visitatori saranno facilitati nello scaricare l’applicazione attraverso un QR code posizionato in prossimità dell’ingresso della Cappella della Sindone. Dopo aver lanciato l’applicazione, sarà possibile accedere a contenuti di dettaglio selezionando l’argomento di interesse fra quelli disponibili.

Una volta selezionato l’argomento di interesse, l’applicazione chiederà all’utente di attivare la telecamera del proprio dispositivo che permetterà di fruire dei contenuti resi disponibili semplicemente inquadrando le aree di interesse.
Il visitatore potrà scegliere fra contenuti testuali, video, foto, oltre che visualizzare sul proprio dispositivo animazioni in realtà aumentata molto suggestive e coinvolgenti.