NFT Art Gallery

In questa galleria presentiamo una selezione di opere d’arte NFT (Non Fungible Token) 1 pubblicate su OpenSea e altre Gallerie specializzate.

Tutti gli Artisti, le Gallerie, i Musei interessati a pubblicare in questa modalità sono invitati a contattare la nostra Redazione per stabilire procedure e costi:
pressmail@arte.go.it; 375 5204559 (dal lunedi al venerdi: 10-13 / 16-19, festività escluse)

Per saperne di più su NFT Non-Fungible Token, leggi l’articolo:
L’Arte Digitale e i Token. In dialogo con Ennio Bianco per capire l’NFT

Unknownian – Born sinners
Domenico Barra – The Blue Bucket




Note

  1. Un token non fungibile (non-fungible token, o NFT) è un tipo speciale di token crittografico che rappresenta qualcosa di unico; i gettoni non fungibili non sono quindi reciprocamente intercambiabili. Ciò è in contrasto con le criptovalute, come bitcoin e molti token di rete o di utilità, che sono per loro stessa natura fungibili.
    I token non fungibili vengono utilizzati per creare scarsità digitale verificabile, proprietà digitale e/o possibilità di interoperabilità delle risorse su più piattaforme. Gli NFT vengono utilizzati in diverse applicazioni specifiche che richiedono oggetti digitali unici come crypto art, oggetti da collezione digitali e giochi online.
    L’arte è stata uno dei primi casi d’uso per NFT, e blockchain in generale, a causa della sua capacità di fornire prove di autenticità e proprietà dell’arte digitale che altrimenti avrebbe dovuto fare i conti con il potenziale della riproduzione di massa e distribuzione non autorizzata di arte attraverso Internet. Il clamore sollevato nel febbraio 2021 è iniziato quando l’artista digitale statunitense-americano Beeple ha lanciato il lavoro “Everydays. The first 5000 days”, il quale è stata considerata la prima opera d’arte NFT ad essere elencata in una delle principali case d’asta di Christie’s. Pochi giorni prima, l’animazione meme Nyan Cat era stata venduta su un mercato Internet per 600.000 dollari. fonte: Wikipedia