Nina Backman in residenza al Museo Spazio Pubblico

Nina Backman in residenza al Museo Spazio Pubblico

Il Museo Spazio Pubblico ospita per una residenza l’artista finlandese Nina Backman e il suo progetto Silence Project che prevede diverse attività:

Artist Talk, il 21 luglio, alle ore 18:30, presso il Museo Spazio Pubblico, in cui Nina Backman presenterà il suo progetto artistico, con riferimento in particolare a Silence Meal e Miniforest. Evento gratuito fino ad esaurimento posti.
Silence Meal, il 22 luglio, alle ore 20:00, presso Villa Benni (via Saragozza 150, Bologna). Evento privato solo su invito o a richiesta (posti limitati).
Meet the Artist: fino al 25 luglio, incontri su appuntamento presso il Museo Spazio Pubblico (331 4173672 | info@museospaziopubblico.it)

Nina Backman è un’artista finlandese, performer, curatrice e fondatrice di Silence Project. È nata a Helsinki, in Finlandia, e ha studiato Performance Design al Liverpool Institute for the Performing Arts nel Regno Unito. I segni distintivi del silenzio si intrecciano nell’arte di Backman lasciando tracce di una velata profondità. Nello sfidare lo spazio tra installazione, performance e arte visiva, il silenzio è parte integrante del suo processo artistico. Per Backman, il silenzio riunisce elementi diversi ma correlati all’interno di una cornice concettuale, creando a sua volta nuovi dialoghi, capaci di invitare alla riflessione critica, di esporre strati altrimenti inosservati, di sfidare le percezioni ancora al di fuori del nostro quotidiano ambito di esperienze. Nina Backman espone a livello internazionale e il suo lavoro si trova in collezioni pubbliche e private. Le sue opere sono state esposte al Malmö Museum, Gallen – Kallela Museum, Punkt O Gallery 15, West Bund Art Center in China, Aedes – The Metropolitan Laboratory e Berliner Festspiele, tra gli altri. Nina Backman è ideatrice del progetto performativo Silence Meal e di A Million Trees to Finland, in cui piantare alberi è pensato sia come una pratica artistica contemporanea che come un’azione collettiva per combattere le crisi climatiche. Vive e lavora a Berlino e a Helsinki.

Museo Spazio Pubblico
Via Eugenio Curiel 13/d, Bologna
museospaziopubblico.it