Online il numero 21 della rivista Aisthesis del Museo Omero

Online il numero 21 della rivista Aisthesis del Museo Omero

Ad aprire il numero di settembre della Rivista vocale del Museo Omero “Aisthesis. Scoprire l’arte con tutti i sensi” è Luigi Gallo, Direttore della Galleria Nazionale delle Marche – Direzione Regionale Musei Marche.

Dal suo osservatorio privilegiato di Urbino, con una pressante intervista che non lascia spazio ad incertezze, il Direttore afferma che il museo rappresenta il migliore e più efficace mezzo di comunicazione e trasmissione del sapere. Facendo riferimento alla recente ridefinizione ICOM, Luigi Gallo rimarca come quello attuale sia un momento di svolta: con accessibilità e inclusività il museo di fatto promuove diversità e sostenibilità, accanto alla consueta attività di ricerca e conservazione.

A seguire, da Elena Martinelli della Fondazione Alfredo Catarsini 1899, arriva una proposta su base scientifica, con sperimentazione già in atto, circa esercitazioni fisiche appositamente studiate per potenziare la percezione sensoriale e cognitiva; una riattivazione sensoriale su base motoria per un più facile approccio all’arte dei non vedenti e ipovedenti, oltre ad una migliore condizione individuale. Un ambito innovativo che, accostato alla tattilità, aumenta strumenti e capacità personali per tutti.

Infine Annalisa Trasatti racconta il progetto AMUSING, che con un biennio di incontri, laboratori e ricerche, rilancia un’Europa culturalmente vivace e all’avanguardia. Si tratta di positive alleanze e collaborazioni tra docenti, insegnanti ed allievi di Scuole Superiori e Licei artistici di Spagna, Italia, Grecia e Lituania. Capofila il Liceo artistico Mannucci di Ancona e il Museo Omero. Alcuni protagonisti, tra cui Oscar Lonzano ed Elena García-Rubio Caballero, di Valencia, sottolineano come sia l’ultimissima tecnologia 3D che il tradizionale fornetto Minolta, sono indispensabili nella riproduzione e fruibilità delle opere. Tradizione, manualità e innovazione tecnologica, anche per prepararsi ad un futuro lavorativo.

Aisthesis. Scoprire l’arte con tutti i sensi”
Direttore: Aldo Grassini
Direttrice Responsabile: Gabriella Papini
Redazione: Monica Bernacchia e Alessia Varricchio, con Andrea Sòcrati, Annalisa Trasatti, Massimiliano Trubbiani.

Immagine in evidenza:
Annalisa Trasatti