Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli su Sky Arte con la voce narrante di Lella Costa

Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli su Sky Arte con la voce narrante di Lella Costa

Su Sky Arte (canali 120 e 400) va in onda giovedi 17 dicembre l’ultima puntata della serie che racconta i musei nazionali italiani.
La serie, con la voce narrante di Lella Costa, è disponibile anche in 4K si conclude con la presentazione di Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli.

Tra le sue possenti mura Palazzo Pitti custodisce dall’inizio del ‘400 l’essenza dell’arte e del potere di Firenze. È stato il palazzo dei Granduchi di Toscana, dai Medici, ai Baciocchi, agli Asburgo Lorena, fino ai Savoia, che ne fecero la reggia del Regno quando la capitale d’Italia era Firenze, tra il 1865 e il ’70. Le tracce della sua storica importanza oggi si ritrovano nelle collezioni d’arte che conserva e nei prestigiosi musei che contiene al suo interno, tra i quali spicca la Galleria Palatina, prototipo della quadreria settecentesca, rimasta intatta come la vollero i granduchi.
A completare il quadro di bellezza c’è il Giardino di Boboli, polmone verde di Firenze e luogo dal quale nacque la moda del giardino all’italiana.