Libro: Rembrandt. Il mistero della forma rivelata

3836551926Rembrandt Hermenszoon van Rijn (1606-1669) fu una delle personalità artistiche più complesse e sfaccettate del XVII secolo.
Dal suo periodo iniziale a Leida fino agli anni trascorsi ad Amsterdam, le fasi della sua crescita artistica rispecchiano lo sviluppo intellettuale e artistico dell’intero secolo.
Dopo aver abbandonato gli studi a Leida, il giovane Rembrandt fece pratica per due anni come pittore, alla fine dei quali aprì un proprio studio di pittura.
Il periodo di Leida fu caratterizzato dall’approfondimento della narrazione biblica, come si può vedere da un quadro quale La resurrezione di Lazzaro, anche se a quegli stessi anni si possono far risalire le origini del suo particolare stile ritrattistico, nutrito da approfonditi studi di fisiognomica.
Più tardi, ad Amsterdam, la perfezione e la verosimiglianza dei suoi ritratti gli guadagnarono il favore di numerosi mecenati, e presto l’artista superò le loro stesse aspettative.
Lasciandosi alle spalle la tradizione, Rembrandt iniziò a comporre i suoi ritratti come, in precedenza, aveva composto le scene bibliche di più vasto respiro.
Il volume offre: un’esposizione dettagliata e in ordine cronologico della vita e dell’opera dell’artista, trattando anche la sua importanza storica e culturale; una biografia concisa; circa 100 illustrazioni a colori con didascalie esplicative.

Dettagli prodotto
Copertina rigida: 96 pagine
Editore: Taschen (20 marzo 2014)
Collana: Kleine Reihe
Lingua: Italiano
ISBN-10: 3836551926
ISBN-13: 978-3836551922
Peso di spedizione: 762 g