Mostrare a tutto il mondo lo straordinario patrimonio culturale e artistico custodito nei musei di Genova attraverso una ricca offerta virtuale di fotografie, approfondimenti e schede informative in italiano e in inglese, e sfruttare le opportunità legate alla digitalizzazione e alle nuove tecnologie per consentire di visitare tutti i monumenti, compresi gli spazi solitamente non accessibili.
Da oggi è online museidigenova.it, il nuovo sito internet dei musei della città che si presenta con una nuova e accattivante veste grafica, progettata per accompagnare chi guarda, genovesi e non, in un emozionante ed esclusivo tour alla scoperta delle meraviglie dei musei di Genova, che i visitatori potranno vedere con i loro occhi quando i musei verranno riaperti al pubblico dopo la chiusura forzata dovuta alla pandemia, ma anche un segnale dell’amministrazione, all’insegna dello slogan #laculturanonsiferma.
Nell’occasione viene proposta la nuova Genova Museum Card 24 h, un biglietto nominativo acquistabile online dal nuovo sito dei musei e in biglietteria, che costa solo 15 euro e consente la visita in tutti i 28 musei che aderiscono all’iniziativa, nell’arco di 24 ore dal primo ingresso.
Il nuovo sito web include anche le realtà di gestione e proprietà non comunale e mira ad accreditare Genova come “città di musei”. Questi sono complessivamente 33, tra civici, statali e privati, e sono suddivisi in cinque categorie: musei d’arte, musei di culture del mondo, musei di natura, scienza e navigazione, musei di storia e memoria e archivi, musei di musica e spettacolo, di cui 5 sono siti Patrimonio Unesco, 17 sono location esclusive, 8 hanno panorami mozzafiato, 9 sono immersi nel verde e 8 sono definiti “dimore museo”.
Il nuovo sito si apre con una carrellata di immagini ad alto contenuto emozionale, inserite in una galleria a scorrimento veloce pensata per dare un’idea immediata dell’incredibile offerta museale disponibile a Genova tra dipinti, sculture, palazzi storici, monumenti, parchi.
Tutti i musei, distribuiti in un raggio di appena 10 chilometri, sono contrassegnati da un’immagine interattiva che rimanda a una sottopagina contenente uno slider di fotografie in alta risoluzione, una dettagliata scheda informativa e una nuova sezione, Le 10 Meraviglie, che illustra i 10 pezzi forti di ogni museo con foto, nota sull’autore o manifattura, epoca e descrizione delle sue peculiarità storiche e artistiche.
Il design intuitivo delle sottopagine consente di accedere in maniera facile e veloce alle informazioni disponibili per ogni museo: sito internet, mostre ed eventi, archivio e biblioteca, servizi educativi, staff e servizi. Nella parte inferiore di ogni sottopagina, invece, trovano posto una mappa per localizzare il museo, i pulsanti social (Facebook, Instagram, Tripadvisor) e un banner con i link all’elenco dei musei, biglietti e card, mostre, eventi, archivi e centri di documentazione.
Non mancano naturalmente le informazioni su orari e biglietti, accessibilità per i disabili e l’offerta di card turistiche legate al Genova City Pass oltre alla Genova Museum Card 24 ore A queste informazioni si accede attraverso icone, in evidenza sulle pagine principali.
Il nuovo sito è concepito come uno spazio dinamico, che sarà aggiornato periodicamente in base alle iniziative in programma e arricchito via via di nuovi contenuti fra testi, immagini e filmati. Sono già state inserite, ma verranno via via implementate con aggiornamenti continui, le pagine corrispondenti ai 3 musei di prossima apertura: il Museo della Città nella Loggia della Mercanzia di piazza Banchi, il MEI (Museo nazionale dell’Emigrazione Italiana), allestito alla Commenda di Prè e la Casa dei Cantautori presso l’Abbazia di San Giuliano.
Incoraggiare residenti e turisti a visitare di persona i musei di Genova non è l’unico obiettivo dell’amministrazione, che con questo nuovo spazio web vuole garantire a tutti la possibilità di accedere all’intero patrimonio culturale della città con un semplice clic, in ogni momento e da ogni parte del mondo.
A questo scopo, in linea con le azioni intraprese lo scorso anno con i video sui Palazzi dei Rolli e le relative Chiese, anche nelle aree normalmente chiuse al pubblico saranno realizzati tour virtuali sulle gallerie d’arte e i monumenti: una modalità smart di visita ai musei, che sta prendendo campo nelle principali città d’arte del mondo e che incontra i gusti e le esigenze di tutte le categorie di utenti.
Con lo sviluppo del nuovo sito dei musei si è provveduto anche al restyling del logo Musei di Genova, che diventa essenziale e contemporaneo senza tuttavia perdere in riconoscibilità. Al restyling del logo si è affiancato lo sviluppo della grafica coordinata per i canali social Facebook e Instagram @museidigenova, che va a rafforzare in modo efficace l’identità del brand Musei di Genova.