Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Una scultura per Margherita Hack: vince Sissi con “Sguardo fisico”

Una scultura per Margherita Hack: vince Sissi con "Sguardo fisico"

Fondazione Deloitte, in collaborazione con Casa degli Artisti e con il supporto del Comune di Milano – Ufficio Arte negli Spazi Pubblici, ha annunciato oggi nel corso di una conferenza stampa che la scultura per Margherita Hack a Milano verrà realizzata dall’artista e accademica bolognese Sissi e sarà installata in Largo Richini, in una posizione centrale e molto amata della città, di fronte all’ingresso dell’Università degli Studi. Si tratta della prima scultura su suolo pubblico, a Milano e in Italia, dedicata a una donna scienziata.

La realizzazione della scultura in bronzo dedicato a Margherita Hack – astrofisica, accademica, brillante divulgatrice scientifica del ventesimo secolo – è stata affidata a Daniela Olivieri, in arte Sissi. Nata a Bologna nel 1977, Sissi è un’artista e accademica che attualmente insegna presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, vincitrice di numerosi riconoscimenti a livello internazionale (tra cui Gotham Prize, New York Prize, Premio Alinovi).

La scultura, dal titolo “Sguardo fisico”, rappresenterà Margherita Hack intenta a osservare le stelle mentre emerge da un vortice raffigurante una galassia. L’astrofisica è raffigurata mentre alza le braccia verso l’alto, simulando un telescopio: un gesto emblematico e un vero e proprio invito alla scoperta e all’immaginazione, che dichiara quella determinazione e tenacia che le permisero di affrontare la sfida con il mondo scientifico, al tempo dominato da figure maschili.

Casa degli Artisti, che ha curato il concorso di idee, affiancherà l’artista nella realizzazione dell’opera e seguirà la sua installazione nello spazio pubblico.

L’opera verrà donata da Fondazione Deloitte al Comune di Milano e sarà inaugurata a giugno 2022, in occasione del centenario della nascita di Margherita Hack. Fondazione Deloitte si farà carico della manutenzione ordinaria e straordinaria per gli anni a venire.

Immagine in evidenza: Sissi, “Sguardo Fisico: una scultura a Margherita Hack”, Rendering, Largo Fresco Richini, Milano, Credits Riccardo Orsini