Inaugurata l’opera di arte pubblica “Curiosa meravigliosa” di Joan Fontcuberta

Inaugurata l'opera di arte pubblica "Curiosa meravigliosa" di Joan Fontcuberta

E’ stata inaugurata l’opera d’arte pubblica permanente realizzata dall’artista catalano Joan Fontcuberta, per Palazzo dei musei di Reggio Emilia e frutto della chiamata pubblica del Comune di Reggio Emilia e di Fotografia Europea sul tema della curiosità e meraviglia.

Opera monumentale, alta 16 metri, che raffigura un grande pavone, presente nelle collezioni zoologiche del museo.
Realizzata tramite la selezione, ottenuta grazie a un software di elaborazione digitale, tra i 12mila scatti pervenuti dai cittadini, a cui si aggiungono le fotografie degli oggetti presenti nelle collezioni dei musei, l’opera d’arte pubblica, composta da 30 lastre di 120×240 cm. in gres porcellanato foto-impresse, è realizzata con il supporto di Marazzi,

Oltre al lavoro di artista visivo orientato al campo della fotografia, Joan Fontcuberta (nato a Barcellona nel 1955) svolge un’attività più ampia come insegnante, critico, curatore e storico. Attraverso la manipolazione dell’immagine fotografica, Joan Fontcuberta sviluppa un’opera capace di mettere in discussione gli effetti del reale e la veridicità prodotta dalle immagini tecnologiche. In una logica di denuncia dei discorsi autoritari nel contesto dell’informazione, smantella, attraverso diverse serie – Herbarium, Fauna, Sputnik, Les Sirènes de Digne, Miracles – il linguaggio specifico delle discipline della scienza, dell’informazione e di altri sistemi di conoscenza. Nei suoi ultimi progetti si interessa alla natura e alla funzione dell’immagine nella cultura digitale.