Segnalazioni

Regole Generali per la pubblicazione gratuita di Comunicati Stampa

  1. Non verranno pubblicati comunicati con nomi, parole o intere frasi interamente in MAIUSCOLO. Si raccomanda di riportare in maiuscolo la prima lettera (solo la prima!) a quei nomi che lo richiedono (nomi propri, luoghi, indirizzi ecc.)
  2. Il testo dell’evento deve essere in formato “Comunicato Stampa”, il cui testo cioè deve essere privo di formattazioni particolari. Pertanto si raccomanda di evitare l’uso di grassetto, accorpamenti di parole, resa grafica di nomi e intestazioni, caratteri speciali ecc.
  3. Dal 1994, Arte.go.it è “Politicians Free“. Ci interessa l’Arte e pubblichiamo con piacere e passione gli eventi i cui soggetti sono gli Artisti. Politici, sindaci, assessori, funzionari e simili non sono ben accetti.
  4. Comunicati contenenti pubblicità di locali, sponsor, prodotti, potranno essere pubblicati solo a pagamento: pubblicità su Arte.Go.
  5. Non sono ammesse: immagini di minori, contenuti pornografici o sessualmente espliciti, materiale che inciti alla violenza, all’odio o altri contenuti illeciti.
  6. La Redazione si riserva il diritto di consenso alla pubblicazione e ad operare tagli, modifiche, estrapolazioni dal testo inviato e dei contenuti relativi in base alle esigenze redazionali.
    (Suggerimenti: 1)

Per contattare la Redazione: 

  • La Redazione è operativa dal lunedi al venerdi
    (10-13 / 16-19, festività escluse)
  • 375 5204559
  • e-mail: pressmail@arte.go.it

Per segnalare:

  • Mostre Personali e Collettive
    • non potranno essere pubblicati comunicati privi di almeno 1 immagine (formato JPG, lato minimo 1024 pixel) di una delle Opere partecipanti alla Mostra;
    • anche per quanto riguarda le Mostre Collettive, si prega di inviare almeno un’immagine di una delle opere esposte (immagine guida);
    • per inviare più immagini, è consigliabile utilizzare una piattaforma di file hosting (Google Drive, Dropbox, WeTransfer,…) o allegare un file ZIP;
    • NO locandina, NO logos, NO mix di immagini, NO ambienti;
  • Altri Eventi (fiere, rassegne e festival d’arte, incontri, dibattiti, visite guidate, laboratori, convegni, meeting, manifestazioni, rassegne, inaugurazioni, performances, proiezioni, presentazioni)
    • non potranno essere pubblicati comunicati privi di almeno 1 immagine significativa dell’Evento (formato JPG, lato minimo 1024 pixel);
    • sono ammesse locandine, logos, mix di immagini (anche se funziona sempre meglio un’immagine significativa)
  • Corsi, Workshop
    • è obbligatorio segnalare tutti i riferimenti del responsabile legale dell’evento
      (Ragione Sociale o Nome/Cognome, Indirizzo Postale, Telefono, e-Mail, Web,…);
    • è obbligatorio segnalare eventuali costi di partecipazione;
    • sono ammesse locandine, logos, mix di immagini (anche se funziona sempre meglio un’immagine significativa).
  • Concorsi (concorsi, partecipazione a premi, borse di studio,..)
    • è obbligatorio segnalare tutti i riferimenti del responsabile legale dell’evento
      (Ragione Sociale o Nome/Cognome, Indirizzo Postale, Telefono, e-Mail, Web,…);
    • è obbligatorio segnalare eventuali costi di partecipazione;
    • sono ammesse locandine, logos, mix di immagini (anche se funziona sempre meglio un’immagine significativa)

L’annuncio dell’evento, a discrezione della Redazione, verrà pubblicato anche su TwitterInstagramFacebook e, solo per alcuni eventi, su Tumblr.

Per contattare la Redazione: 

  • La Redazione è operativa dal lunedi al venerdi
    (10-13 / 16-19, festività escluse)
    Capo Redazione: Giorgio De Novellis
  • 375 5204559
  • e-mail: pressmail@arte.go.it

Regole Generali per la pubblicazione di Comunicati Stampa

Note

  1. La lingua italiana è la più ricca del mondo. Abbonda di sinonimi, non mancano quindi le opportunità di evitare le solite, stantie, provinciali “frasi fatte”.
    Siamo stanchi di leggere il copia/incolla di parole e frasi così abusate nei comunicati stampa che non possiamo (proprio non ce la facciamo!) evitare di intervenire.
    Parole o frasi che la Redazione sicuramente cancellerà o modificherà:
    location, splendida cornice, prestigiosa sede, incantevole contesto, vernissage, opening, (di) fama internazionale, famoso / noto (è tutto relativo), call, talk, è lieta di presentare, maestro (se non riferito a maestri di bottega o di scuola medievale, rinascimentale), prestigioso riconoscimento, …
    (… elenco in continuo aggiornmento).