La gipsoteca Luisi di Pietrasanta sarà esposta al pubblico

La gipsoteca Luisi di Pietrasanta sarà esposta al pubblico

La storica gipsoteca Luisi di Pietrasanta, oggi custodita nei magazzini della Polveriera, sarà in futuro esposta al pubblico. Il Comune di Pietrasanta accetterà infatti, come già manifestato negli scorsi mesi, la donazione di una consistente parte della gipsoteca.
La donazione consiste in circa due terzi dei 700 bozzetti e modelli censiti. Si tratta di gessi di repertorio risalenti alla metà del Novecento da cui sono state tradotte sculture in marmo a carattere sacro, funerario, civile e classico collocate in ogni angolo del globo.

Sarà, come anticipato, il Museo dei Bozzetti ad ospitare la collezione della gipstoteca Luisi. Anche per questa ragione l’amministrazione comunale ha dato il via al progetto di ampliamento del Museo dei Bozzetti che sarà esteso alla nuova ala del complesso del S. Agostino. La nuova ala ospiterà, una volta completati, anche i 230 bozzetti custoditi nel magazzino della cooperativa di consumo fino ad oggi rimaste in magazzino a causa della mancanza di adeguati spazi espositivi il cui trasferimento è iniziato negli scorsi giorni.

Per informazioni comune.pietrasanta.lu.it e pagina Facebook