Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Marcello Mariani in collezione permanente alla GNAM di Roma

Marcello Mariani in collezione permanente alla GNAM di Roma

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma acquisisce alle collezioni permanenti, due imponenti opere storiche dell’artista aquilano (Angelo d’Ombra, olio e tecnica mista su tela antica, 2006, cm. 200 x 200 e Senza Titolo, tecnica mista e collage su tela applicata su tavola, 1956, cm. 80 x 80), segnando così una fase di approfondimento finale nel suo percorso di storicizzazione.

Dopo un attento studio dell’opera e della poetica di Mariani, il Comitato Scientifico della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea diretta da Cristiana Collu, con il coordinamento della Direttrice dell’Ufficio Mostre, Giovanna Coltelli, ha espresso parere favorevole all’acquisizione, evidenziando che le sue opere rivestono un interesse particolare per il museo, come prime opere dell’artista in collezione.

L’artista aquilano, celebra ai più alti gradi dell’espressione artistica, la sua incessante ricerca poetica, elevando il proprio personalissimo lirismo verso lidi inesplorati dell’immaginazione umana. L’iniziale spirito informale diviene, sul finire del percorso, un vessillo di libertà assoluta, una finestra spalancata sul nulla poetico.

Marcello Mariani è il primo artista nato a L’Aquila e cresciuto artisticamente nella sua città (nonostante i numerosi viaggi e le sue poderose contaminazioni culturali) che non ha mai abbandonato, ad essere rappresentato nelle collezioni permanenti della GNAM di Roma.
Nelle sue opere, sono presenti fisicamente i brandelli vibranti di luce delle terre aquilane, le antiche stoffe tessute a mano e i lacerti di carte antiche consunti dal tempo, a cui l’artista affidava un ruolo di testimonianza e di memoria poetica, oltre il breve tempo umano della contemporaneità.

Immagine in evidenza
Marcello Mariani, Angelo d’Ombra, 2006. Olio e tecnica mista su tela antica. Cm. 200 x 200.