Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Riapre al pubblico la Scalinata dei Draghi di Villa Arconati

Riapre al pubblico la Scalinata dei Draghi di Villa Arconati

Da domenica 5 giugno 2022 un altro elemento scultoreo monumentale del Giardino di Villa Arconati riaprirà al pubblico, in seguito al restauro: la Scalinata dei Draghi.

IL RESTAURO DELLA SCALINATA DEI DRAGHI

Così descrive l’intervento Eros Zanotti, patron di Magistri, i cui restauratori si sono occupati dell’intervento: “il restauro ha previsto la pulitura enzimatica (sempre con nasier) degli elementi lapidei comprese le vasche e le conchiglie, affiancata a operazioni di idrolavaggio a bassa pressione. Sono state eseguite le stuccature delle fessurazioni (sia sulle vasche che sui draghi) e successiva equilibratura cromatica.
In seguito le vasche sono state impermeabilizzate in previsione della loro futura rifunzionalizzazione. È stato effettuato lo smontaggio/rimozione dei mosaici che erano coperti da terra ed erano in parte disgregati e – dopo il “risciacquo” delle pietre che li compongono- sono stati ripristinati nella posizione originaria. Le beole e i graniti sono stati sollevati per realizzare la predisposizione dell’impianto idraulico (sempre in previsione della rifunzionalizzazione) ed in seguito riposizionate.”

Per informazioni:
info@fondazioneaugustorancilio.com; villaarconati-far.it