Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Svelato l’autoritratto di Pieter Paul Rubens dipinto in Italia

Svelato l'autoritratto di Pieter Paul Rubens dipinto in Italia

La Rubenshuis di Anversa ha acquisito un nuovo tesoro: un autoritratto di Pieter Paul Rubens (1577-1640) recentemente svelato. Dipinto in Italia, è il primo autoritratto conosciuto di Rubens e il secondo che entra a far parte della collezione permanente della sua casa-museo.

Il dipinto è considerato uno studio preparatorio per un autoritratto che faceva parte della più grande commissione ricevuta da Rubens all’epoca della sua permanenza in Italia alla corte dei Gonzaga: la decorazione della Cappella Maggiore della Chiesa della Compagnia di Gesù a Mantova.
Nel 1604-1605 Rubens dipinse tre grandi tele: La famiglia Gonzaga in venerazione della Trinità, Il Battesimo di Cristo e La Trasfigurazione e si raffigurò al centro della prima, mostrandosi chiaramente come l’autore del dipinto. Un omaggio alla prestigiosa commissione e una sorta di firma visiva che diventò il primo biglietto da visita del giovane Rubens. All’inizio dell’Ottocento le tre tele furono trafugate dalle truppe napoleoniche e quella centrale, autoritratto compreso, tagliata e dispersa.
Lo studio preliminare di quest’ultimo – recentemente ritrovato e definitivamente attribuito a Rubens dal direttore del museo Ben van Beneden e da Arnout Balis, specialista in pittura fiamminga – acquisisce quindi un valore ancora maggiore e diventa a tutti gli effetti il suo quinto autoritratto individuale conosciuto.

Le nuove acquisizioni della Rubenshuis
Altri quattro prestiti hanno recentemente arricchito la collezione permanente del museo, che porta avanti da sempre una politica di prestiti molto attiva, grazie agli stretti contatti con collezionisti privati e musei.
Le altre opere in prestito: P.P Rubens – Ritratto di giovane donna; Tiziano – Ritratto di Ammiraglio Veneziano, P.P. Rubens – Vespasiano e Vitellio e Otto van Veen – La presa di Roma.

RUBENSHUIS
Wapper 9-11, 2000 Antwerp, Belgium
+32 3 201 15 55; rubenshuis@antwerpen.be; rubenshuis.be

Svelato l'autoritratto di Pieter Paul Rubens dipinto in Italia