Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ciclo di incontri: Tirate sul curatore – Chi sono, cosa fanno. Cinque storie di curatori

lunedì 8 Maggio 2017 - lunedì 10 Luglio 2017

Tirate sul curatore - Chi sono, cosa fanno. Cinque storie di curatori

sede: SmArt – Polo per l’Arte (Roma);
cura: Saverio Verini.

Figura dai contorni labili, sfuggente per definizione, il curatore è ormai presenza fissa nel panorama dell’arte.
Il suo ruolo sembra aver quasi scavalcato quello dell’artista; talvolta più autoritario che autorevole, il curatore – soprattutto se si tratta di nomi affermati a livello internazionale – appare come una personalità capace di fare il bello e il cattivo tempo, dettando legge e stabilendo le sorti degli artisti e dell’intero sistema dell’arte.
Sempre più al centro delle cronache, la pratica curatoriale è oggetto di studi, master, corsi di formazione: quasi che tutti desiderino fregiarsi di questo titolo e (auto)proclamarsi curatori, a prescindere da competenze ed esperienze.
Ma quando ha iniziato a emergere la figura del curatore? Cosa ha portato alla sua affermazione? Qual è il suo ruolo? Come si diventa curatore?
E soprattutto: si tratta effettivamente di una presenza così “dispotica”, bizzosa e astuta – un “professionista delle relazioni” – come viene dipinta?
Tirate sul curatore, titolo che fa il verso al noto film Tirate sul pianista (1960) di François Truffaut, cerca di dare una risposta ad alcuni interrogativi – tra curiosità e perplessità – che circondano la figura del curatore.
Attraverso una serie di incontri con cinque curatori si cercherà di delineare metodologie, approcci e idee che caratterizzano la pratica curatoriale: un panorama tutt’altro che uniforme e omologato per cercare di definire la funzione – le funzioni – del curatore e la sua capacità di incidere su una mostra, sulla carriera di un artista, su un progetto.
Tra maggio e ottobre 2017, presso gli spazi di smART – polo per l’arte di Roma, si alterneranno cinque voci capaci di testimoniare la varietà di attitudini con le quali approcciarsi a questo “mestiere”: curatori istituzionali e curatori indipendenti, autori di grandi mostre e organizzatori di progetti sperimentali, direttori di museo e fondatori di spazi non convenzionali.
I curatori racconteranno i propri percorsi – dagli esordi fino alle più recenti iniziative –, le fonti di ispirazione, i propri progetti, mettendo in risalto affinità e divergenze.
Ogni incontro, moderato da Saverio Verini, offrirà così non solo spunti per riflettere sul ruolo del curatore, ma proporrà diversi punti di vista sulla storia dell’arte, delineando delle narrazioni e dei percorsi inediti.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Lunedì 08 maggio: Pietro Gaglianò
Lunedì 26 giugno: a.titolo
Lunedì 10 luglio: Chiara Parisi
* settembre: Christian Caliandro
* ottobre: Ilaria Gianni
* = date da definire

Dettagli

Inizio:
lunedì 8 Maggio 2017
Fine:
lunedì 10 Luglio 2017
Categoria Evento:

Luogo

FONDAZIONE SMART – POLO PER L’ARTE
Piazza Crati, 6/7
Roma, 00199 Italia
+ Google Maps
Phone
06 99345168
Visualizza il sito del Luogo