Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione: L’Accademia di Belle Arti di Venezia – L’Ottocento

sabato 18 Marzo 2017 @ 18:00 - 19:00

sede: Spazio Aref (Brescia).

Sabato 18 marzo alle ore 18 SpazioAref ospita la presentazione del libro “L’Accademia di Belle Arti di Venezia. L’Ottocento“: introduce Salvatore Ferrari, intervengono il curatore del volume Nico Stringa, professore associato di Storia dell’Arte Contemporanea nel Dipartimento Studi Umanistici all’Università Ca’ Foscari di Venezia, e il presidente dell’Aref Roberto Ferrari, con un breve intervento sugli studi condotti dall’associazione sull’Accademia di Brera, pubblicati nel 2008 nella linea editoriale Nuovi Itinerari della Ricerca.

L’Accademia di Belle Arti di Venezia. L’Ottocento“, edito nel 2016 in due tomi, è parte della prestigiosa e gigantesca opera a stampa promossa dall’Accademia di Venezia, che si articola in volumi dedicati al Settecento a cura di Giuseppe Pavanello, all’Ottocento a cura di Nico Stringa, e al Novecento curati da Silvio Salvagnini, promotore e coordinatore generale di questa importantissima ricerca, che ha visto coinvolte istituzioni come la Fondazione Cini, l’Università Ca’ Foscari, l’Istituto universitario di architettura di Venezia e le università di Padova, Udine e Trieste.
Da anni l’Accademia veneziana, fondata nel 1750, è promotrice di importanti eventi culturali, primo fra tutti il riordino dell’Archivio storico e della Biblioteca dell’Accademia stessa.
La catalogazione dei materiali, finanziata soprattutto da enti pubblici, è certamente alla base della conservazione, conoscenza e fruizione di un vasto patrimonio artistico e culturale, che pone la storia di questo ente al centro delle più generali vicende che hanno scandito tutto l’Ottocento lombardo e veneto, prima e dopo l’Unità d’Italia.

L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
È possibile prenotare inviando una email a info@aref-brescia.it o telefonando al numero 030 3752369

Dettagli

Data:
sabato 18 Marzo 2017
Ora:
18:00 - 19:00
Categoria Evento:

Luogo

SPAZIO AREF
Piazza Loggia, 11/f
Brescia, 25121 Italia
+ Google Maps
Phone
030 3752369
Visualizza il sito del Luogo