A Ostenda sulle tracce di James Ensor

A Ostenda sulle tracce di James Ensor

Riapre al pubblico a partire dal 14 luglio la casa natale di James Ensor, luogo caro all’artista, dove trascorse gran parte della sua vita. Accanto alle sale ristrutturate, l’apertura di nuovi spazi adiacenti offre la possibilità di vivere esperienze interattive e conoscere a fondo il pittore e la sua città, Ostenda, vivace località dalle lunghe spiagge sulla costa belga, che si caratterizza per la bellezza e la vivacità del centro storico.

Nato a Ostenda, James Ensor (1860-1949), rimase per tutta la vita legato alla sua casa natale e alla sua città. L’abitazione, di proprietà della famiglia paterna, cui era annessa una bottega che vendeva souvenir, curiosità, maschere e conchiglie, ha rappresentato la fonte primaria per l’immaginario e la fantasia dell’artista. La mansarda divenne inoltre, a partire dal 1880, il suo studio ovvero la sua finestra sul mondo, sulle strade, sulla distesa di mare aperto. Da qui si confrontava con il mondo esterno e approfondiva la sua ricerca artistica trasversale.

La riapertura della casa, della quale sono rimaste conservate le stanze originali, è arricchita dall’inaugurazione di sale contigue, uno spazio di 690 mq, sede di un nuovo centro interattivo che tramite un’esperienza immersiva conduce nel mondo di Ensor. Qui, mobili autentici, riproduzioni a grandezza naturale e presentazioni documentarie offrono un’opportunità unica per esplorare gli ambienti in cui l’artista ha lavorato e vissuto. Un percorso suddiviso per temi che vengono approfonditi grazie a Gust Van Yper, domestico di Ensor, che guida gli ospiti, raccontando aneddoti e curiosità. La visita interattiva ha inizio con l’Introduzione al mondo di Ensor, cui seguono gli Interni, la vita pubblica di Ensor, la Critica, le Maschere e figure strane per concludersi con una sezione museale in cui vengono accolte mostre temporanee. La prima, Ensor and Ostend (14 luglio – 27 settembre 2020), indaga lo stretto legame tra il pittore e la sua città attraverso 27 opere dell’artista, tra disegni, incisioni e dipinti.

A Ostenda sulle tracce di James Ensor

Scoprire Ensor al museo e per le vie della città
Un’ulteriore tappa cittadina sulle tracce di Ensor è il Mu.zee, museo che ospita i maggiori rappresentanti dell’arte belga dal 1830 ad oggi e dedica a Ensor – accanto all’artista Spilliaert – un’ala in cui sono esposte 15 sue opere, di proprietà del museo.
Museo e abitazione fanno parte dei 13 luoghi sulle tracce di Ensor a Ostenda, proposti nell’applicazione Ensor Walk, attiva dal 14 luglio, un itinerario tecnologico e interattivo disponibile in cinque lingue, che consente agli utenti giovani e adulti di conoscere – accompagnati dall’artista – la sua vita, gli amici e la ricca storia della città.

The James Ensor House
Vlaanderenstraat 29 (on the corner of Vlaanderenstraat – Van Iseghemlaan)
8400 Oostende
ensorstad.be