altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Alberto Timossi. Segnacoliper – Progetto di scultura diffusa
domenica 4 Luglio 2021 - sabato 24 Luglio 2021

sede: Torre Sant’Antonio, Lanificio Leo, Casa dei Mosaici (Santa Caterina dello Ionio , Soveria Mannelli, Mozia, Cosenza, Trapani).
Segnacoli è un’opera ambientale di Alberto Timossi 1 realizzata nel 2019 nel Kothon dell’isola di Mozia, piccola isola al largo di Marsala interamente colonizzata dai Fenici nell’VIII secolo a.C..
L’opera voleva rappresentare i cambiamenti e le diverse culture che si sono succedute nei secoli nell’Area Sacra di Mozia, rimanendo così intrisa di tutte le suggestioni, presenze e memorie del luogo: il caratteristico ed unico paesaggio isolano meta del peregrinare dei popoli, la presenza in situ degli antichi segnacoli simbolo del desiderio di ricerca e conoscenza, le proiezioni della volta celeste sullo specchio d’acqua quali elementi di contatto tra il piccolo e l’incredibilmente vasto, l’incontro tra acqua dolce e salata, metafora della contaminazione nei secoli di genti e culture diverse.
Composta da ventisei elementi galleggianti, Segnacoli si propone di continuare la sua missione di “segnalare” la presenza di luoghi resi importanti dall’azione illuminata dell’uomo: a partire dall’area archeologica della Casa dei Mosaici a Mozia, dove già ne sono stati collocati in formazione di Trittico nell’estate del 2020 e che verranno inaugurati il 24 luglio 2021, l’installazione, cambiando forma, si trasforma in progetto diffuso ed itinerante. E così dall’isola siciliana, Segnacoliper inizia il suo viaggio per giungere in Calabria, dapprima nella Dimora Storica Torre Sant’Antonio, a Santa Caterina dello Jonio, dove si materializzerà in un secondo Trittico che sarà inaugurato il 4 luglio 2021, e successivamente a Soveria Mannelli con un terzo Trittico, presso lo storico Lanificio Leo, che sarà inaugurato il 10 luglio 2021. Emerge una nuova missione per Segnacoli: essere elemento di continuità tra passato e presente, capace di fare emergere la necessità anche da parte della società industrializzata di tutelare l’ambiente e da parte dell’uomo di dialogare con il proprio passato.
Il progetto Segnacoliper sarà dotato di una piattaforma web che aiuterà a localizzare i vari elementi distribuiti sul territorio, collegando fra loro i luoghi: ogni trittico verrà dotato in situ di QR code per permettere al visitatore di rintracciare tutte le installazioni presenti e venire a conoscenza dei luoghi che li ospitano. Il progetto pertanto, aspira ad una collaborazione con altri operatori culturali e imprenditoriali, e potrà essere, con il tempo, diffuso in tutta Italia: un’occasione di valorizzazione del tessuto produttivo e imprenditoriale, con l’attenzione al sostenibile, accostando ad esso le realtà culturali, dai musei archeologici alle raccolte di arte contemporanea.
Inaugurazione secondo trittico 4 luglio 2021 ore 18:00
Dimora Storica Torre Sant’Antonio Contrada Torre S. Antonio – Santa Caterina dello Ionio (CZ)
Inaugurazione terzo trittico 10 luglio 2021 ore 18:00
Lanificio Leo – Via Cava 43 Soveria Mannelli (CZ)
Inaugurazione primo trittico 24 luglio 2021 ore 12:00
Casa dei Mosaici Mozia (TP)
Note
- Alberto Timossi opera da molti anni nell’ambito delle installazioni ambientali con interventi volti a sensibilizzare sul tema del cambiamento climatico (“Fata Morgana/dentro l’Antropocene”, Lago del Rock Glacier del Col d’ Olen, Gressoney La Trinitè, 2017; “Fata Morgana/la fonte sospesa” Fontana della Minerva, La Sapienza Università di Roma, 2018; “Pietre nere per il Lago Sofia”, Ghiacciaio del Calderone, Gran Sasso, 2018) e del mutamento ambientale (“Illusione”, Cave Michelangelo, Carrara, 2015; “Spilli” Lago exSnia, Roma, 2018). La sua ultima opera temporanea site specific, “Segnacoli”, è stata realizzata in collaborazione con la fondazione Whitaker (Palermo), con La Sapienza Università di Roma-Missione archeologica a Mozia, la Soprintendenza Regionale BBCCAA di Trapani e patrocinata dal comune di Marsala, dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trapani e dalla Fondazione Orestiadi di Gibellina. L’esposizione è pubblicata in un catalogo edito da De Luca Editori, distribuito nelle librerie in tutta Italia.