sede: Varie Sedi (Locorotondo, Martina Franca, Bari, Taranto).
cura: Graziella Melania Geraci.
Le opere dell’artista tarantina Aurora Avvantaggiato saranno visibili contemporaneamente negli spazi di Martino Pezzolla, Giordano Santoro e Michele D’Amico, nei centri storici di Martina Franca e di Locorotondo portando l’arte contemporanea nel quotidiano andirivieni cittadino.
Attraverso le vetrine, aperte su strada 24 ore su 24, saranno visibili le pietre di un muretto a secco sulle quali è disegnato un edificio enorme abbandonato, il Gran Hotel Castello, una realtà dell’incompiuto presente nella periferia di Martina Franca.
La presenza ingombrante sembra aver assunto la valenza di un paesaggio inconsapevole e atavico, non più percepito come estraneo alla visione del passante.
Il lavoro raccoglie le riflessioni dell’artista sulle diverse modalità costruttive e i relativi materiali, la pietra ancora viva e resistente delle costruzioni a secco e il cemento dell’abusivismo, dell’abbandono e dell’incompiuto, un artificio che la stessa natura del luogo sembra rifiutare.
Le immagini dell’edificio e la pietra naturale coesistono, sono in simbiosi e contemporaneamente in antitesi in un racconto che sottilmente inganna e rapisce.
Aurora Avvantaggiato (Taranto 1994) scultrice ed artista visiva vive e lavora tra Taranto e Grottaglie, dove è co-fondatrice di Cave Contemporary, studio di coworking e ceramica artistica contemporanea.
Inaugurazione
mercoledì 7 dicembre dalle ore 19.30 c/o 1m2, Locorotondo in Via Dura 4,
Informazioni
1m2.it
Immagine in evidenza
Aurora Avvantaggiato – Fuori Luogo – grafite su pietra di muretto a secco – 2022 – (part.)