Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Celebrazione “a più voci” per ricordare Gillo Dorfles

giovedì 12 aprile 2018 @ 17:00 - 19:00

Celebrazione "a piu' voci" per ricordare Gillo Dorfles

sede: Museo Revoltella (Trieste).

Per ricordare il 108° compleanno di Gillo Dorfles, a poco più di un mese dalla sua scomparsa, avrà luogo giovedì 12 aprile, dalle 17 alle 19, al Museo Revoltella a Trieste, città, dove era nato il 12 aprile del 1910, un ricordo a più voci intitolato “Essere Gillo Dorfles”.

“Un’iniziativa promossa dal Comune di Trieste – Servizio Musei e Biblioteche – precisa la direttrice Laura Carlini Fanfogna – Intendiamo celebrare la figura di Dorfles in quanto uno dei più significativi intellettuali triestini, ma di livello internazionale, a maggior ragione visto che il Museo nel 2007 gli aveva dedicato un’esposizione monografica per dar conto della sua attività di pittore e intellettuale.
Lo spirito è quello di una celebrazione di carattere informale, non accademica e sarà accompagnata da un intermezzo musicale”.

L’incontro si aprirà con un video curato da Marianna Accerboni che riporta uno stralcio dell’ampia e articolata intervista rilasciatale da Dorfles nell’ottobre dello scorso nella sua casa-studio di Milano, con molte immagini dell’intellettuale e quelle inedite della sua abitazione.
Il critico approfondirà quindi il tema “Dorfles artista a 360 gradi”.
Seguirà l’intervento di Lorenzo Michelli, che commenterà alcune frasi icastiche del grande intellettuale-artista racchiuse nel libro “99+1 risposte”, realizzato dallo stesso Michelli.
Elvio Guagnini, professore emerito di Letteratura italiana dell’Università di Trieste, che fu allievo del Professore, ne approfondirà l’esegesi estetica e Giuliana Carbi ricorderà la presenza del grande intellettuale a Trieste, con particolare riferimento al concorso internazionale di design Trieste Contemporanea, di cui lui fu per molti anni presidente di giuria.
Concluderà l’incontro la nipote Giorgetta Dorfles, che porgerà dello zio un “ritratto in famiglia” anche attraverso la proiezione di tre video da lei realizzati: quello sulla presentazione del libro di Dorfles “Horror pleni”, curata da Accerboni nel 2008 a Gorizia e poi a Trieste e Bruxelles, quello dei disegni di animali fantastici realizzati dallo zio per lei e il fratello Piero, quand’erano bambini, e un altro video da lei creato in occasione della mostra su Dorfles al Museo Revoltella.

Dettagli

Data:
giovedì 12 aprile 2018
Ora:
17:00 - 19:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

MUSEO REVOLTELLA
Via Armando Diaz, 27
Trieste, 34123 Italy
+ Google Maps
Sito web:
www.museorevoltella.it