Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Concorso di ceramica contemporanea – XXVIII edizione

sabato 24 Luglio 2021

Concorso di ceramica contemporanea - XXVIII edizione

sede: Castello Episcopio (Grottaglie, Taranto).

A Grottaglie (TA), città della ceramica, si svolge la mostra e la proclamazione dei vincitori della XXVIII edizione del Concorso di Ceramica Contemporanea.

Sono 38 le opere selezionate, sulle 119 proposte pervenute dall’Italia e dall’estero, che saranno esposte nella sala del Castello Episcopio di Grottaglie.
Durante la serata di inaugurazione verranno proclamati i vincitori accuratamente giudicati da una giuria di professionisti. Due i premi in palio: il Premio per la Migliore opera del Concorso di Ceramica Contemporanea e il Premio Mostra Personale.

Il Concorso di Ceramica Contemporanea, già Concorso di Ceramica Mediterranea, ha una lunga storia iniziata nel 1971 e che da allora ha attraversato fasi creative diverse e sviluppi che ne hanno mutato la forma, la progettualità e le finalità: da mera esposizione di produzione locale a terreno di confronto sulle tematiche e le tecniche della ceramica artistica internazionale.

Ciò che è rimasto immutato e che, anzi, si è ulteriormente ampliato, è l’intento iniziale di attuare uno sforzo culturale teso al rinnovamento e all’apertura verso un dialogo artistico più ampio, che affondi però le radici in una abilità e una competenza che Grottaglie può vantare da secoli.

La selezione e l’allestimento delle opere della mostra del XXVIII Concorso di Ceramica Contemporanea, Premio Grottaglie, sono affidate alla curatela del critico e storico dell’arte Micol Di Veroli, curatore indipendente già docente di Fenomenologia delle arti contemporanee presso la R.U.F.A di Roma nonché editore della rivista d’arte Exibart e autrice del libro Oltre ogni limite, in cui si passano in rassegna le esperienze di artisti che, grazie all’arte, si sono spinti oltre i confini delle possibilità umane.

L’esposizione sarà visitabile dal 24 luglio al 30 settembre 2021

Prenotazioni e informazioni
099 5620427; infopoint@comune.grottaglie.ta.it

Dettagli

Data:
sabato 24 Luglio 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

CASTELLO EPISCOPIO
Largo Maria Immacolata
Grottaglie, Taranto 74023 Italia
+ Google Maps