Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Conferenza: “Venga pure a trovarmi, ma senza macchina fotografica” – Fotoritratti di Alberto Burri

venerdì 14 Gennaio 2022 @ 18:00

Conferenza: "Venga pure a trovarmi, ma senza macchina fotografica" - Fotoritratti di Alberto Burri

sede: Fondazione Ferrero (Alba, Cuneo).

La Fondazione Ferrero di Alba (Cuneo) in collaborazione con la Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri presenta, nell’ambito del progetto espositivo “Burri. La poesia della materia” dedicato a uno dei grandi protagonisti dell’arte del Novecento: Alberto Burri (Città di Castello, 1915 – Nizza, 1995), un ciclo di dialoghi aperti al pubblico intorno all’opera e alla poetica dell’artista con studiosi, artisti, testimoni.

Il secondo appuntamento in calendario per venerdì 14 gennaio 2022, alle ore 18.00, si intitola “Venga pure a trovarmi, ma senza macchina fotografica” Fotoritratti di Alberto Burri.
Intervengono: Bruno Corà, presidente della Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri e curatore della mostra Burri. La poesia della materia; Aurelio Amendola, fotografo d’arte che a partire dagli anni Settanta del Novecento aveva instaurato con Burri un intenso rapporto di lavoro e amicizia. Modera l’incontro Denis Curti, critico fotografico e curatore.

Questa volta si arriverà a conoscere meglio l’artista umbro attraverso un approccio inconsueto, ma non meno interessante: l’opera dei fotografi che hanno fatto della sua figura il soggetto di ritratti in molti casi illuminanti, in equilibrio tra documento e individuazione del “coefficiente di verità colto dalle loro fotografie nella persona e nell’artista Burri”, come ha scritto Bruno Corà: “Ognuno degli autori con le proprie fotografie ci mostra un gesto, un luogo, uno sguardo di Burri o, spesso, la sua latente perplessità, come di chi, prestandosi a qualche momento di relazione, resta però convinto di essere eccedente rispetto alla propria opera, unica cosa che secondo lui veramente valesse la pena di essere immortalata”.

Ecco, dunque, la ragione del titolo dell’incontro, ricavato da una battuta rivolta a uno dei suoi ritrattisti dallo stesso Burri: “Venga pure a trovarmi, ma senza macchina fotografica”. Questo apparente paradosso fa il paio con l’affermazione, altrettanto rivelatrice, che ha costituito il punto di partenza, lo scorso 7 dicembre, del primo Dialogo intorno a Burri (“Le parole sono inutili a spiegare la pittura”).

L’ingresso ai Dialoghi intorno a Burri è libero, fino alla capienza massima consentita di 150 posti, come previsto dalla normativa sanitaria sugli eventi nei luoghi chiusi.

Prenotazione:
0173 294789.

Dettagli

Data:
venerdì 14 Gennaio 2022
Ora:
18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

FONDAZIONE FERRERO
Via Vivaro, 49
Alba, Cuneo 12051 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0173 295094
Visualizza il sito del Luogo