Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Convegno: “Medaglie e placchette: verso nuove prospettive”

martedì 14 Novembre 2023 @ 15:00

Convegno: "Medaglie e placchette: verso nuove prospettive"

sede: Accademia Carrara (Bergamo).

Accademia Carrara invita il pubblico a una giornata di studi internazionale attorno alla donazione di Mario Scaglia che ha segnato un nuovo capitolo della storia del museo, conosciuto nel mondo come “casa del collezionismo”.

La lunga tradizione di generosità e fiducia che ha visto nei secoli Accademia Carrara luogo ideale di destinazione di oltre 260 donazioni, prosegue ancora oggi con lasciti importanti come quello di Mario Scaglia che nel 2022 ha donato al museo bergamasco una delle più importanti raccolte al mondo di medaglie, placchette e bronzi seriali costituita in più di 50 anni di appassionato collezionismo.

La donazione ha aggiunto un nucleo di grande rilevanza alle opere del museo e ha segnato un nuovo capitolo nella storia della Carrara, a partire dal riallestimento delle sale inaugurato a inizio del 2023, con l’introduzione di aree specifiche dedicate all’esposizione di queste opere, in dialogo con i dipinti e le sculture della collezione. Il lascito di Mario Scaglia – con medaglie, placchette, nielli, paci e crocifissi databili dal Quattrocento al Settecento, oltre al dipinto Ragazzo con canestra di pane e dolciumi di Evaristo Baschenis – comprende anche una ricca raccolta specializzata di libri, di circa 2.000 volumi, tra libri antichi, monografie e cataloghi d’asta, oggi riorganizzati e consultabili su appuntamento in una apposita biblioteca allestita all’interno del deposito al primo piano del museo.

Con la donazione Scaglia, Accademia Carrara mira a diventare un centro di riferimento nazionale e internazionale per lo studio di medaglie e placchette, e per celebrare l’avvio di questo nuovo corso promuove una giornata di studi con il supporto di “The Burlington Magazine” e con la partecipazione di studiosi come Philip Attwood, presidente della Fédération Internationale de la Médaille d’Art, e Jeremy Warren, curatore onorario di scultura presso l’Ashmolean Museum di Oxford.

Programma interventi giornata di studi:
ore 15:00: M. Cristina Rodeschini, direttore di Accademia Carrara e Giulia Zaccariotto, conservatore della scultura e delle arti applicate di Accademia Carrara
ore 15:30: Philip Attwood, La medaglia come mezzo (poco?)attrattivo
ore 16.15: Jeremy Warren, La Plaquette: una forma d’arte rinascimentale unica
ore 17.15: pausa
ore 17:30: proiezione della video intervista a Mario Scaglia

Partecipazione gratuita su prenotazione
328 17211727; prenotazioni@lacarrara.it

Immagine in evidenza
Pisanello (Antonio di Puccio Pisano) Pisa (?), 1394 circa – Roma, 1455 Leonello d’Este / Triplice volto infantile 1441 – 1444 , bronzo, fusione

Dettagli

Data:
martedì 14 Novembre 2023
Ora:
15:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

ACCADEMIA CARRARA
Piazza Giacomo Carrara, 82
Bergamo, 24121 Italia
+ Google Maps
Phone
035 270272
Visualizza il sito del Luogo