Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Conversazione con Nanda Vigo e Marco Meneguzzo

giovedì 9 Febbraio 2017 @ 17:00 - 18:00

sede: MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna (Bologna).

In occasione della donazione dell’opera Cronotopo (1965) da parte di Nanda Vigo al MAMbo, l’artista incontra il pubblico giovedì 9 febbraio 2017 alle 17:00 e conversa con Marco Meneguzzo, curatore critico d’arte e docente all’Accademia di Brera.
L’opera, che entra così a far parte del patrimonio del museo, è stata allestita ed è visibile nella sezione della Collezione Permanente denominata “1968. I – Nuove Prospettive” dedicata all’Arte Cinetica e Programmata, movimento che nei suoi diversi sviluppi ricerca un collegamento tra teoria della percezione e produzione industriale, dando vita a esiti artistici che che presuppongono un rapporto attivo tra l’opera e lo spettatore.
Nanda Vigo porta avanti da sempre un approccio interdisciplinare tra arte, design, architettura e ambiente ed è impegnata in molteplici progetti sia nella sua veste di architetto che di designer e di artista.
La sua vivace carriera si contraddistingue per l’apertura verso le diverse forme culturali del presente e per le collaborazioni con i personaggi più significativi del nostro tempo, che la portano a intraprendere progetti sempre nuovi, volti alla valorizzazione dell’arte.

Al termine dell’incontro sarà possibile accedere alla Collezione Permanente MAMbo per vedere l’opera donata.
Ingresso libero.

Nanda Vigo nasce a Milano nel 1936. Vive e lavora tra Milano e l’Africa orientale. Dopo la laurea all’Institut Polytechnique di Lausanne e un importante stage a San Francisco, nel 1959 apre il proprio studio a Milano. Dallo stesso anno frequenta lo studio di Lucio Fontana prima, e poi si avvicina agli artisti che avevano fondato la galleria Azimut a Milano, Piero Man- zoni ed Enrico Castellani. In quel periodo conosce gli artisti e i luoghi del movimento Zero in Germania, Olanda e Francia. Nel 1959 inizia la progettazione della Zero House a Milano, ter- minata solo nel 1962. Tra il 1964 e il 1966 partecipa a molte mostre Zero, compresa NUL 65 allo Stedelijk Museum di Amsterdam e Zero: An Exhibition of European Experimental Art alla Gallery of Modern Art di Washington D. C. Nel 1965 l’artista cura la leggendaria esposizione Zero avantgarde nello studio di Lucio Fontana a Milano, con la partecipazione di ben 28 artisti. Tra il 1965 e il 1968 collabora e crea con Gio’ Ponti la Casa sotto la foglia, a Malo (Vi) e nel 1971 viene premiata con il New York Award for Industrial Design per il suo sviluppo delle lam- pade (Lampada Golden Gate) e nello stesso anno progetta e realizza uno dei suoi progetti più spettacolari per la Casa-Museo Remo Brindisi a Lido di Spina (Fe). Nel 1976 vince il 1° Premio St. Gobain per il design del vetro e nel 1982 partecipa alla 40a Biennale di Venezia. Nel 1997 l’artista cura l’allestimento della mostra Piero Manzoni – Milano et Mitologia a Palazzo Reale a Milano. I lavori di Nanda Vigo sono presenti in permanenza al Museo del Design della Trienna- le. Nel 2011 ha ideato la mostra Italian Zero & avantgarde 60’s al MAMM Museum di Mosca. Dal mese di aprile 2013 alcune sue opere sono presenti nella collezione del Ministero degli Affa- ri Esteri; nel 2014 espone al Guggenheim Museum di New York nella retrospettiva dedicata a Zero e nel 2015, all’interno del programma della mostra Zero, Die Internationale Kunstbewe- gung der 50er & 60er jahare, espone al Martin-Gropius-Bau di Berlino e allo Stedelijk Museum di Amsterdam. Nel 2015 realizza diverse personali: Affinità elette al Centro San Fedele di Milano, Zero in the mirror alla Galleria Volker Dhiel di Berlino e al MAC di Lissone, oltre a quella più re- cente alla galleria Sperone Westwater di New York. Ha partecipato alla XXI Triennale (21st Century. Design After Design) e nel 2016 ha presentato la sua prima opera monumentale, Exo- teric Gate, esposta nel cortile Ca’ Granda dell’Università degli Studi di Milano.

Dettagli

Data:
giovedì 9 Febbraio 2017
Ora:
17:00 - 18:00
Categoria Evento:

Luogo

MAMBO MUSEO D’ARTE MODERNA DI BOLOGNA
via Don Minzoni, 14
Bologna, 40121 Italia
+ Google Maps
Phone
051 6496611
Visualizza il sito del Luogo