altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Cultura, textile art e sociale – Incontro con l’associazione Animammersa
sabato 8 Febbraio 2020 @ 16:30

sede: SCD Textile & Art Studio (Perugia).
Proseguono i pomeriggi culturali a SCD Studio, la galleria di fiber art e arte tessile contemporanea, con l’incontro con Animammersa l’associazione culturale nata a L’Aquila nel 2009 – anno del terremoto – promotrice, tra gli altri, del progetto “Mettiamoci una pezza”.
I temi su cui si incardina la sua attività sono cultura, arte e sociale, creando nella sperimentazione artistica la via per proporre una visione originale e profonda della realtà che ci circonda.
“Mettiamoci una pezza” è uno dei progetti più qualificati nati quasi per caso 8 anni fa leggendo in una rivista di arte un articolo relativo al yarn bombing americano, un movimento che rivestiva con la lana gli arredi urbani della città.
L’Aquila con le sue macerie e la sua situazione vede una prima grande applicazione del progetto raccogliendo in rete, in pochissimo tempo, oltre 5000 pezze di stoffa arrivata da ogni dove che, assemblate e disposte, colorano il centro della città.
Altre esperienze vengono poi realizzate in Italia dimostrando che “Mettiamoci una pezza” è ormai sinonimo di attenzione, creatività, denuncia di una rete che parte dal basso e si propaga e coinvolge uomini e donne di ogni età superando il superficialismo della donna che tesse.
Ingresso libero (fino ad esaurimento posti).
Informazioni: Susanna Cati, 347 1776001; animammersa.it