altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Ernesto Treccani e la sua Arte – Simposio di Storia dell’Arte
sabato 23 Novembre 2019 @ 18:00

sede: Circolo della Stampa di Avellino (Avellino).
Sabato 23 novembre alle ore 18:00, presso il salone del Circolo della Stampa di Avellino si tiene il simposio di Storia dell’Arte “Ernesto Treccani e la sua Arte”.
L’incontro celebra il decimo anniversario della scomparsa di Ernesto Treccani.
Intervengono: Francesco Roselli, Antonio Carpentieri, Franco Iannaccone, Don Gerardo Capaldo.
Concluderà il simposio Stefano Orga con una relazione sul tema “L’arte di Ernesto Treccani”. Il simposio è coordinato da Stefania Marotti.
In occasione dell’evento culturale sarà presentato il dipinto di Ernesto Treccani (1920-2009) “Maternità”.
L’evento è promosso dal Circolo culturale degli “Amici del MdAO “, con la collaborazione dell’ Associazione Culturale ACO e del MdAO – Art Museum.
Per informazioni e contatti: mdao@libero.it.
Ernesto Treccani nacque a Milano il 26 agosto del 1920 da Giovanni Treccani degli Alfieri, imprenditore e fondatore dell’Istituto per l’Enciclopedia Italiana. Nel 1838, a diciotto anni, fu tra i fondatori del movimento artistico culturale “Corrente” e direttore della rivista del movimento, che riuniva artisti d’indirizzo diverso ma accomunati da un impegno culturale comune. Partecipò alla resistenza, continuando a dipingere. Nel dopoguerra, mantenendo con coerenza il proprio impegno culturale e civile, fu tra i più significativi esponenti del “Neorealismo italiano”. A Macugnaga nel 1943 si sposò con Lidia De Grada, figlia del pittore e sorella dello storico dell’arte. Dal 1960 progressivamente si orientò verso soluzioni artistiche caratterizzate da un intimismo lirico. Istituì a Milano, nel 1978, la “Fondazione Corrente”, della quale fanno parte l’archivio a lui dedicato e una collezione di sue opere. Ernesto Treccani si spense nella sua città natale, Milano il 27 novembre 2009, nella sua “Casa delle Rondini”.