altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Incontro: “Arte a Padova tra gli anni Sessanta e Settanta”
giovedì 1 Febbraio 2024 @ 18:00

sede: Galleria Cavour di Padova (Padova).
L’incontro con Marta Previti si propone di delineare il contesto artistico della città di Padova durante gli anni Sessanta e Settanta, rivolgendo particolare attenzione ad artisti, gallerie e protagonisti che hanno guardato all’arte internazionale più aggiornata, intraprendendo un percorso orientato alla ricerca e alla sperimentazione.
Verranno così ripercorsi questi anni intensi e vivaci individuando quelle personalità che hanno segnato questa prolifica stagione creativa, riconosciuta anche dalla scena artistica internazionale.
Saranno approfondite le esperienze del Gruppo N e di alcune figure emblematiche che hanno fatto parte di questa comunità anticonvenzionale e laboriosa. Tra questi emergono i nomi di Sirio Luginbühl, del Gruppo di ricerca Cavart e di Renato Pengo.
Per una ricostruzione efficace del contesto patavino a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta non mancherà un riferimento agli spazi indipendenti e privati che hanno condotto a Padova un’operazione di rinnovamento culturale e artistico come il circolo “Il Pozzetto”, la Galleria La Chiocciola e la Galleria Adelphi.
Immagine in evidenza
1977, performance Renato Pengo