Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro: “Gianni Longinotti: l’uomo e l’arte di una vita”

venerdì 28 Ottobre 2022 @ 17:30

Incontro: "Gianni Longinotti: l'uomo e l'arte di una vita"

sede: Palazzo Moroni di Padova (Padova).
cura: Mario Longinotti, Gianandrea Longinotti.

Incontro su Gianni Longinotti a 15 anni dalla sua scomparsa (2007-2022) e dalla prima conferenza che si svolse presso la Sala del Romanino nell’ottobre 2007 a pochi mesi dalla sua morte, che vide la partecipazione tra gli altri di Giorgio Segato e Donato Sartori.
Relatori: Emilio Baracco Grafica e stampa incisoria in G. Longinotti; Giancarlo Garna Gli atelier: mutamento e analisi dei luoghi; Massimiliano Sabbion Gli altri mondi in G. Longinotti; Nicoletta Tamanini Ca’ Dina e l’arte nel Trentino in G. Longinotti; Pierantonio Tanzola “G. Longinotti- Pittore” Documentario 2002-2007; Elisabetta Vanzelli Cenni biografici/Il liberty e la tradizione veneta nella pittura di G. Longinotti. Interverranno inoltre, personalità del mondo artistico padovano

Attraverso testimonianze e contenuti visivi in cui si evocherà la Padova dell’artista, attraverso i luoghi delle sue origini prima, e della sua produzione dopo, si individueranno tramite foto d’epoca, gli ateliers quali contenitori creativi e spazi di lavoro (con riferimenti anche alla sua Ca’ Dina nel Garda trentino), ma anche di dialogo e confronto tra intellettuali, e le opere che sono nate in questi particolari contesti. A integrazione della mostra del 2018 a Palazzo Zuckermann “Segni e Memorie” particolare attenzione sarà riservata alla produzione grafica con gli inediti ritrovati negli ultimi anni; questo nell’ottica, per il 2022, della creazione di un Archivio Longinotti.

Verranno richiamati alla memoria gli scorci della città nei decenni che intercorrono tra gli anni ‘50/60, con i radicali cambiamenti che modificarono la struttura urbanistica della città e negli anni successivi. In questi angoli intimi di Padova si è svolto l’iter artistico di Gianni Longinotti e alcune tra le tappe fondamentali della sua produzione artistica.

La memoria collettiva, la nostra patavinità e i luoghi che oggi noi abitiamo e frequentiamo quotidianamente, verranno ripercorsi secondo le tappe di un’evoluzione personale, che è quella del pittore che, oniricamente, sublima la sua realtà storica attraverso l’atto artistico.

È un’occasione collettiva per scoprire o semplicemente non dimenticare il clima di un periodo che ha visto Padova come importante cenacolo culturale e officina artistica.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Per informazioni:
ventoveneto@gmail.com; archiviogiannilonginotti@gmail.com

Immagine in evidenza
Gianni Longinotti in studio – Mostra Studi d’artista. Padova e il Veneto nel Novecento, 17 aprile – 29 agosto 2010, Musei Civici, Padova

Luogo

PALAZZO MORONI DI PADOVA
via VIII Febbraio, 6
Padova, 35122 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo