Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro: Tomaso Binga in conversazione con Barbara Casavecchia

martedì 2 Aprile 2019 @ 18:00

Incontro: Tomaso Binga in conversazione con Barbara Casavecchia

sede: GAMEC – Galleria d’Arte Moderna e contemporanea di Bergamo (Bergamo).

Martedì 2 aprile, alle 18:00, lo Spazio ParolaImmagine della GAMeC ospiterà un nuovo appuntamento con Public Program, la piattaforma di incontri aperti al pubblico nata dalla collaborazione tra GAMeC e Accademia di belle arti G. Carrara di Bergamo.
In occasione della retrospettiva dedicata a Birgit Jürgenssen – in visione fino al prossimo 19 maggio – gli incontri affronteranno tematiche di genere coinvolgendo filosofi, storici e studiosi del movimento femminista, artisti e letterati.

La ricerca di Tomaso Binga – nome d’arte di Bianca Pucciarelli Menna – presenta importanti affinità con quella dell’artista austriaca: l’attenzione a temi tuttora attuali quali il ruolo della donna nella società, la sessualità, i rapporti tra i sessi, le convenzioni sociali, affrontati con un linguaggio e un umorismo sovversivo che le contraddistingue
entrambe.
Durante l’incontro l’artista, che dagli anni Settanta ha assunto un nome da uomo proprio per contestare con ironia e spiazzamento i privilegi del mondo maschile, anche nel campo dell’arte, racconterà la propria esperienza e ricerca durante una conversazione con Barbara Casavecchia, critica d’arte e curatrice.

Tomaso Binga, nome d’arte di Bianca Pucciarelli Menna (Salerno, 1931; vive e lavora a Roma).
È stata docente di Teoria e Metodo dei Mass Media presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone. Si occupa di scrittura verbo-visiva ed è tra le figure di punta della poesia fonetico-sonora-performativa, con centinaia di presenze a rassegne ed eventi culturali, e collaborazioni artistiche trasversali e insolite, come la recente liaison creativa con Maria Grazia Chiuri, Art Director della Maison Dior, culminata a Parigi con la scenografia della sfilata prêt-à-porter Autunno-Inverno 2019, realizzata reinterpretando l’opera di Tomaso Binga del 1976 Scrittura Vivente e la sua performance dell’acrostico Femminismo prima della sfilata.
Tra le sue pubblicazioni: Vorrei essere un Vigile urbano, Umberto Sala Editore, Pescara, 1995; Autoritratto a scatto Edizione Le Impronte degli Uccelli, Roma, 2000; Come Cometa, poesia in contumacia, Ed. Il Filo, Roma 2003, presentazione di Aldo Mastropasqua; Il Suono e le Parole, Premio Olindo Di Gennaro, Latina, 2005, introduzione critica di Alfonso Malinconico; Valore Vaginale, prefazione di Gillo Dorfles, Edizioni Tracce Pescara.
Ha partecipato a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive, tra cui, nel 2000, l’Ombelico del mondo, Rai Educational, nella puntata Il Gioco con Umberto Eco. Attiva organizzatrice culturale, dirige dal 1974 il centro Lavatoio Contumaciale in Roma e dal 1992 partecipa in qualità di Vice Presidente alla gestione della “Fondazione Filiberto e Bianca Menna”, a Salerno.

Incontro: Tomaso Binga in conversazione con Barbara Casavecchia

Dettagli

Data:
martedì 2 Aprile 2019
Ora:
18:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

GAMEC BERGAMO
Via San Tomaso, 53
Bergamo, 24121 Italia
+ Google Maps
Phone
035 270272
Visualizza il sito del Luogo