Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“La guerra del tempo” di Francesco Leprino, un film dedicato a Gillo Dorfles

venerdì 5 Maggio 2017 @ 19:30 - 20:30

sede: Cinema Spazio Oberdan (Milano).

In prima assoluta all’Oberdan nell’ambito di “Maggio a Milano con Gillo Dorfles” viene presentato il documentario La guerra del tempo, di Francesco Leprino, un film dedicato a Gillo Dorfles, nel quale il grande critico d’arte, pittore e scrittore, legge le sue poesie degli anni ’40 in un clima surreale e ironico: Dorfles “entra” nei suoi quadri dell’epoca, commenta le sue poesie e si contrappunta con la musica di Bach, oltre a scalare montagne, vulcani e grattacieli della nuova Milano, solcare i mari e, novello Astolfo, arrivare perfino sulla luna.

Ha dichiarato il regista: “Quasi dieci anni sono trascorsi da quando interrogavo Gillo sul suo quasi-secolo di vita. Ne era nato un documentario, Attraverso il tempo attraversato dal tempo, che ha avuto una larga diffusione in Università, TV, Gallerie d’Arte, Musei, Istituiti Italiani di Cultura e Istituzioni varie. Ora Gillo quel secolo l’ha ampiamente superato (il 12 aprile sono 107), semplicemente restando indifferente al tempo, non entrando in guerra con esso. La guerra, quella reale, trasuda invece dalle poesie che ha scritto in quel difficile decennio che furono gli anni ‘40 (lui sfollato in Maremma, al passaggio del fronte), abbandonata la medicina e la psichiatria, da sempre interessato alla musica nuova, allora combattuto fra pittura, poesia e teoria (critica, estetica, filosofia). Di quelle poesie (pubblicate in volume nel 2012 da Campanotto Editore), colte, sagaci, ironiche, perfino felliniane ante litteram, ne ho scelte sedici, la cui lettura ho proposto a Gillo, superando la sua reticenza (con la scusa dei sopravvenuti problemi visivi) con un ingrandimento adatto alla sua vista attuale. Dopo essersi schernito, ribadendo che non è un attore, le ha lette (e commentate) tutte a prima vista, con misura, grazia e precisione, senza tagli né incertezze alcune. Ho farcito queste letture con i suoi dipinti di quel decennio, con brani dall’Arte della fuga di Bach reinventate da due moderni compositori, con le opinioni di un suo attento esegeta, e con una colonna sonora di rumori che quelle letture suggerivano. E poi è nato, quasi spontaneamente, un “personaggio” che, sfidando le leggi della natura, esplora e oltrepassa ogni confine, perfetto avatar del suo originale. Una fuga a tre voci (poesia, pittura, musica) che rivela un aspetto inedito ai più di Gillo Dorfles, figura più sfaccettata di un diamante. ”

Venerdì 5 maggio ore 19.30
La guerra del tempo – Anteprima
R. Francesco Leprino. Collaborazione alla fotografia: Sergio Cavandoli. Musiche: J. S. Bach trascritte da R. Laganà e Alessandro Solbiati. Int. : Gillo Dorfles, Luca Cesari. Italia, 2017, 45’. Presenti in sala il regista Francesco Leprino e Gillo Dorfles. Introduce Giancarlo Pontiggia.

Ingresso gratuito per possessori di Cinetessera
Biglietto d’ingresso intero: € 7,50

info@cinetecamilano.it
www.cinetecamilano.it
02 87242114

Dettagli

Data:
venerdì 5 Maggio 2017
Ora:
19:30 - 20:30
Categoria Evento:

Luogo

CINEMA SPAZIO OBERDAN
Viale Vittorio Veneto, 2
Milano, 20124 Italia
+ Google Maps
Phone
02 83982421
Visualizza il sito del Luogo