Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Paesaggio perché”: incontro con Michael Jakob e Alessandro Tosi

martedì 14 Marzo 2023 @ 10:30

"Paesaggio perché": incontro con Michael Jakob e Alessandro Tosi

sede: Complesso di San Micheletto (Lucca).

Il prossimo appuntamento del programma “Nel paesaggio dell’arte. La bellezza del paesaggio” a cura di Sentiment of Beauty ODV è nella sala Vincenzo da Massa del Complesso San Micheletto a Lucca con il teorico del paesaggio Michael Jakob in dialogo con lo storico dell’arte Alessandro Tosi, martedì 14 marzo alle ore 10:30.

L’incontro con Jakob e Tosi propone agli studenti un viaggio tra dipinti e installazioni, sculture e giardini, a partire dall’età moderna e fino alla contemporaneità, per riflettere su come può essere interpretato uno dei principi fondanti il concetto di paesaggio: il suo rapporto con la natura. Una breve discussione della dialettica paesaggio-arte in una prospettiva diacronica.
Il paesaggio è inseparabile dell’arte, anzi, è un fenomeno fondamentalmente estetico, secondo Jakob.

La lezione Paesaggio perché è straordinariamente aperta anche al pubblico

Michael Jakob insegna storia e teoria del paesaggio a HEPIA Haute École Du Paysage, D’ingénierie Et D’architecture di Ginevra, al Politecnico di Milano e all’Accademia di Architettura di Mendrisio. Collabora inoltre con la GSD (Harvard University) e la HEAD (Ginevra). Dirige la rivista internazionale “Compar(a)ison” e la collana “di monte in monte” (Edizioni Tararà). Dirige presso l’editore Infolio (Losanna) la collana “Paysages”. Ha pubblicato di recente “Sulla panchina. Percorsi dello sguardo nei giardini e nell’arte” (Einaudi, Torino 2014 / Macula, Parigi 2015/ Oro, San Francisco 2017), “Ritorno a Ermenonville” (Tararà 2014), “The swiss touch in landscape architecture” (Ifengspace, Pechino 2015), “Cette ville qui nous regarde/ dall’alto della città” (b2, Parigi 2016 / LetteraVentidue, Siracusa 2017), “Prises de vue” (MetisPresses, Ginevra 2019). È curatore di mostre internazionali e autore di documentari che tematizzano di solito il paesaggio.

Alessandro Tosi è Professore Associato di Storia dell’Arte moderna presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa. Presidente del Corso di studio in “Scienze dei Beni Culturali” dal 2003 al 2006, presidente del consiglio aggregato dei Corsi di laurea in “Scienze del Turismo” e “Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici Mediterranei” dal 2008 al 2014, attualmente è Vicepresidente del consiglio aggregato dei Corsi di laurea in “Scienze del Turismo” e “Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici Mediterranei”. La sua attività di ricerca è rivolta a temi della cultura artistica in età moderna e contemporanea, con particolare attenzione alle relazioni tra arte e scienza, alla storia del disegno e dell’incisione, alla storia del giardino e sul paesaggio.

Immagine in evidenza
Gea Casolaro, South #07 (part.)

Dettagli

Data:
martedì 14 Marzo 2023
Ora:
10:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

COMPLESSO DI SAN MICHELETTO
via San Micheletto, 3
Lucca, 55100 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo