altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Proiezione documentario: “Flavio Paolucci. da Guelmim a Biasca”
domenica 9 Giugno 2024 @ 16:00

sede: Museo Vincenzo Vela (Ligornetto, Svizzera).
Domenica 9 giugno 2024 alle 16:00 al Museo Vincenzo Vela di Ligornetto sarà presentato il film “Flavio Paolucci. da Guelmim a Biasca”, prodotto da Imagofilm Lugano.
Il documentario sarà presentato da Flavio Paolucci, artista di Biasca e protagonista, Villi Hermann, regista e produttore del film, e moderato da Antonia Nessi, direttrice del Museo Vela.
Dopo l’anteprima a gennaio alle 59a Giornate di Soletta, l’uscita nelle sale ticinesi e la prima italiana al Trento Film Festival a maggio, il film torna in Ticino per una proiezione speciale in occasione dei 90 anni dell’artista e scultore Flavio Paolucci.
“Flavio Paolucci. da Guelmim a Biasca” è uno dei primi film a ricevere l’incentivo finanziario Mendrisio Film Fund che incoraggia le spese e lo sviluppo economico diretto sul territorio di Mendrisio. Anche i principali collaboratori artistici sono del Mendrisiotto: la camera è di Alberto Meroni, le musiche sono di Zeno Gabaglio, e alcune riprese si sono svolte alla Fonderia d’arte Perseo.
Sinossi
In un museo era programmata una mostra e previsto un grande lavoro murale, ma la pandemia ha impedito all’artista di soggiornare in Germania. L’idea di Flavio Paolucci è di creare questo lavoro murale nel suo studio e poi distruggerlo da lui stesso. Il dipinto esisterà solo nel film e solo i futuri spettatori vedranno l’opera creata all’epoca. Questo gesto artistico effimero mi ha stimolato a fare un ritratto sull’artista della Val di Blenio.
Immagine in evidenza
Flavio Paolucci – Done1439 © Imagofilm