altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Santa Giustina e la battaglia di Lepanto – Conversazione con Giovanni Sergio Scalia
venerdì 21 Febbraio 2020 @ 17:15

sede: Galleria Cavour di Padova (Padova).
Nella millenaria storia della “Serenissima” Repubblica di Venezia la Battaglia di Lepanto (7 ottobre 1571) costituisce uno degli eventi più conosciuti e celebrati; meno nota è, invece, la tradizione che lega la vittoria di Lepanto a Santa Giustina di Padova. La battaglia avvenne, infatti, nel giorno che la liturgia veneziana dedica alla protomartire padovana.
Ogni 7 ottobre il doge si recava con tutta la signoria presso la Chiesa di Santa Giustina di Venezia per ringraziare la Santa per aver interceduto per la vittoria.
A seguito della fine della Repubblica tutte quelle tradizioni laico-religiose intimamente legate al potere della Serenissima caddero progressivamente nell’oblio.
Tuttavia, oggigiorno ad un occhio curioso e attento non potranno sfuggire le numerose testimonianze del legame tra la Santa patavina e la battaglia lasciateci in eredità dal nostro passato.
Ingresso, con offerta libera, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Con la collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.
Informazioni:
FAI – Fondo Ambiente Italiano – Delegazione di Padova
Casa della Rampa Carrarese – via Vallaresso 32 – 35121 Padova
392 3993419; padova@delegazionefai.fondoambiente.it; fondoambiente.it
Giovanni Sergio Scalia, avvocato e storico, è autore del saggio, già pubblicato nella rivista “Storia Veneta”, nel quale approfondisce il legame tra la Patrona di Padova e la Battaglia di Lepanto.