altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Storie ad acquerello 2024 – IV edizione
sabato 28 Settembre 2024 - domenica 29 Settembre 2024

sede: Castello di Clanezzo (Ubiale Clanezzo, Bergamo).
cura: Laura Cortinovis.
Da Bergamo al Castello di Clanezzo: si apre un nuovo capitolo per il Festival dedicato all’acquerello espresso attraverso l’illustrazione, che si terrà sabato 28 e domenica 29 settembre 2024.
La quarta edizione si sposta dalla città di Bergamo alla suggestiva cornice del Castello di Clanezzo: un cambiamento che promette di arricchire l’esperienza dei visitatori e degli artisti partecipanti.
Edificato tra il ‘900 e il 1100, il Castello di Clanezzo offre un contesto fatto di ampi spazi esterni e numerose sale interne decorate con affreschi affascinanti. Uno sfondo perfetto per celebrare la delicatezza e la magia dell’acquerello, dove troverà spazio il ricco programma della quarta edizione: venticinque gli artisti attesi per altrettanti workshop, quattro mostre, cinque demo e un’estesa area dove alcune delle aziende più importanti del settore presenteranno tutte le loro novità.
“Ci sono festival legati all’illustrazione e quelli dedicati all’acquerello. Con Storie ad Acquerello abbiamo voluto sin dalla prima edizione creare un connubio unico tra questi due mondi con l’idea di trasferire ad un’utenza adulta le tecniche, i segreti e l’espressività di un prodotto editoriale spesso ritenuto solo per bambini, ” spiega Laura Cortinovis, ideatrice e curatrice del festival, illustratrice bergamasca, autrice di libri per bambini. “La manifestazione, i workshop, le mostre sono dedicate a tutti coloro che desiderano conoscere e approfondire l’arte dell’illustrazione attraverso l’acquerello, una tecnica che grazie alla sua leggerezza, le sue sfumature e trasparenze è sempre capace di trasformarsi, rendendo le illustrazioni vere e proprie porte su mondi meravigliosi. Siamo molto contenti di trasferirci da quest’anno a Clanezzo: negli anni passati abbiamo avuto una partecipazione sorprendente di pubblico che arriva da tutta Italia e questo contesto, oltre a essere scenografia perfetta per il mondo dell’illustrazione, renderà ancora più comodo vivere i due giorni di Festival”.
Il programma dell’edizione 2024 è articolato, come di consueto, lungo due giornate, il 29 e il 30 settembre.
Gli artisti confermati che terranno i workshop nel 2024 sono: Marianna Balducci; Alice Barberini; Antonio Bonanno; Cecilia Boschi; Daniela Costa; Marina Cremonini; Eleonora De Pieri; Gianluca Garofalo; Isabella Labate (Premio Andersen 2024); Marco Leoni; Margherita Leoni; Laura Manaresi; Giovanni Manna; Eva Montanari; Ericavale Morello; Federica Ortolan; Eleonora Pace; Sonia Maria Luce Possentini; Paolo Proietti; Simone Rea; Felicita Sala; Glenda Sburelin; Valentina Scagnolari; Ilaria Urbinati; Ilaria Zanellato.
In mostra, gli acquerelli di Gianluca Garofalo tratti dal libro “Pupilla Ricorda” – Edito Da Rizzoli, i Taccuini di Sonia Maria Luce Possentini, oltre ad una collettiva di tutti gli artisti presenti al Festival e la Mostra Fotografica “Diamo un tetto alla speranza”, a cura di Cesvi.
25 i workshop dedicati alla tecnica dell’acquerello in tutte le sue espressioni e variazioni, accompagnati da cinque dimostrazioni dal vivo.
Sono previsti firmacopie, incontri con gli artisti e lo spazio dedicato alle aziende leader mondiali nel settore delle belle arti e un’intera area di dimostrazioni gratuite.
Informazioni
storieadacquerello.it
Immagine in evidenza
di Gianluca Garofalo (part.)