Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Viaggio nell’arte itinerante dei Baschenis

sabato 29 Aprile 2023 - domenica 3 Settembre 2023

Viaggio nell'arte itinerante dei Baschenis

sede: Varie Sedi (Urgnano, Casnigo, Roncola San Bernardo, Forcella di Roncobello, Lallio, Bergamo).

I legami culturali tra l’Alta Valle Brembana e i comuni della
provincia di Bergamo trovano nuova linfa grazie all’arte dei Baschenis, protagonista di mostre
fotografiche, giornate a porte aperte in collaborazione con il Touring Club Italiano – sezione di
Bergamo e una conferenza.
Il calendario degli eventi 2023 verrà distribuito insieme al nuovo
pieghevole “Itinerari bergamaschi alla scoperta dell’arte dei Baschenis”, un ulteriore strumento a disposizione degli appassionati d’arte con indicazioni, mappa ed elenco di tutti i luoghi Baschenis
visitabili in Bergamo città e provincia, in occasione delle iniziative, tutte a ingresso libero, promosse da Altobrembo e Le Terre dei Baschenis nell’ambito del progetto “Lungo le vie della cultura” https://www.altobrembo.it/ –
www.leterredeibaschenis.it.

Ideata per far conoscere il patrimonio artistico lasciato dalla dinastia dei frescanti brembani, la rassegna prende il via con la mostra fotografica “I Baschenis dè Averaria”, una selezione degli affreschi più significativi realizzati dai Baschenis con un approfondimento sulla Danza macabra di Pinzolo, dal 29 aprile al 7 maggio presso la Rocca Albani, Castello di Urgnano; dal 10 al 25 giugno presso il santuario della Santissima Trinità di Casnigo; dal 29 luglio al 16 agosto presso la chiesa di San Defendente di Roncola San Bernardo e dal 19 agosto al 3 settembre presso l’oratorio di San Giovanni Battista a Forcella di Roncobello. La mostra, a cura di Ugo Manzoni, è il risultato del lavoro di ricerca e studio portato avanti dal Gruppo Culturale di Santa Brigida.

Il percorso sulle orme dei Baschenis prosegue poi tutti i sabato pomeriggio di maggio, giugno, settembre e ottobre, con le giornate “Porte aperte sull’arte dei Baschenis”: un calendario di aperture di alcuni tra i più importanti edifici religiosi dove sono conservate le opere dei frescanti brembani con accoglienza a cura dei volontari del Touring Club Italiano – sezione di Bergamo, coordinati da Stefano Ferrari, e dai volontari di Associazione Promo Urgnano, Polo Culturale Mercatorum e Priula, Associazione Culturale Santo Spirito di Casnigo, Associazione Amici di San Bernardino. Apriranno al pubblico, in via eccezionale, chiese, oratori, palazzi, monasteri e santuari situati nei comuni di Urgnano, Bretto (Camerata Cornello), Martinengo, Astino, Forcella di Bordogna (Roncobello), Leffe, Casnigo, Fontanella (Sotto il Monte), Roncola San Bernardo e Lallio.

Da non perdere, sabato 26 maggio alle 18. 30, presso l’oratorio di San Bernardino a Lallio, la conferenza “I Baschenis. Una famiglia di frescanti della Valle Brembana”, a cura di Giovanni Valagussa, storico dell’arte e curatore della guida “I Pittori Baschenis. Itinerari Bergamaschi”, in collaborazione con l’associazione “Amici di San Bernardino”.

Informazioni
leterredeibaschenis.it; 348 1842781; info@altobrembo.it

Immagine in evidenza
Santuario della Santissima Trinità-(Cristoforo III) Casnigo

Dettagli

Inizio:
sabato 29 Aprile 2023
Fine:
domenica 3 Settembre 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

VARIE SEDI – BERGAMO
Bergamo, 24122 Italia + Google Maps