Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Visita guidata con Ferdinando Scianna e Denis Curti

venerdì 16 Dicembre 2016 @ 19:00 - 20:00

Venerdì 16 dicembre alle ore 19 il grande fotografo Ferdinando Scianna guiderà i visitatori con il curatore e direttore artistico, Denis Curti, all’interno del percorso espositivo della Casa dei Tre Oci.

Un’occasione unica per scoprire le rassegne Il Ghetto di Venezia 500 anni dopo di Scianna e Utopia di René Burri, in corso fino all’8 gennaio 2017, e confrontarsi con uno dei più grandi fotografi viventi sul suo lavoro inedito realizzato, in occasione del Cinquecentenario della fondazione del Ghetto ebraico di Venezia, appositamente per la Casa dei Tre Oci. «Il Ghetto di Venezia – osserva Scianna – è un teatro nel quale da mezzo millennio si sono svolte vicende straordinarie e terribili. So che i luoghi non smettono mai di raccontare, anche a distanza di secoli… Confonderti col luogo, con le persone e continuare, ora dopo ora, giorno dopo giorno, a raccogliere sassolini con cui costruire la tua casa. Invocando la fortuna».

Un’opportunità anche per conoscere più da vicino uno straordinario interprete dei grandi cambiamenti politici e sociali del XX secolo, René Burri, collega e amico di Scianna – entrambi della prestigiosa agenzia Magnum Photos. «René – ricorda Scianna – aveva dieci anni esatti più di me, era un decano dell’agenzia. Ci vedevamo qualche volta a Parigi, dove si trovava la sede di Magnum. Più tardi siamo stati spesso insieme a fare workshop in giro. Era sempre vulcanico. Un grande fotografo che coniugava il rigore svizzero con una sensibilità innata».

Due straordinari fotografi a confronto, Burri e Scianna, diversi tra loro, «eppure accomunati – sottolinea Denis Curti – non solo dalla circostanza di essere entrambi membri di Magnum Photos, ma soprattutto da un’attenzione rivolta all’architettura sociale, ai luoghi e alla presenza dell’uomo che trasforma gli spazi che abita in una dimensione condivisa: città, chiese, sinagoghe, campi, case».

La prenotazione è obbligatoria e si effettua mandando un’email a info@treoci.org.
Il costo della visita è di 25 euro. Durata visita: 1 ora.

Dettagli

Data:
venerdì 16 Dicembre 2016
Ora:
19:00 - 20:00
Categoria Evento:

Luogo

CASA DEI TRE OCI
Fondamenta delle Zitelle, 43 - Giudecca
Venezia, 30133 Italia
+ Google Maps
Phone
041 2412332
Visualizza il sito del Luogo