altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Artists’ Film international #15: Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini
domenica 8 Ottobre 2023 - domenica 14 Gennaio 2024

sede: GAMeC Bergamo (Bergamo).
cura: Sara Fumagalli, Valentina Gervasoni.
Prosegue la partecipazione della GAMeC ad Artists’ Film International, il network dedicato alla videoarte che dal 2008 coinvolge alcune tra le più importanti istituzioni d’arte contemporanea internazionali e artisti provenienti da tutto il mondo.
Come di consueto, ciascuna istituzione è stata invitata a segnalare un artista del proprio Paese e a presentare il suo lavoro attraverso un’opera video in relazione alla tematica proposta, che per questa edizione è “La diaspora”.
Le curatrici Sara Fumagalli e Valentina Gervasoni hanno selezionato per la GAMeC Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini con l’opera “Alphabet. The space between us and the unknown” (2021).
Il film, nato da una riflessione sull’eredità della Guerra Fredda sulle comunità della diaspora asiatica, e vietnamita in particolare, in Occidente, documenta una performance nello spazio urbano che guarda alle strutture sociali attraverso la lente dell’esperienza familiare degli artisti, genitori adottivi di figli nati in Vietnam.
Viaggiando su una piccola barca, gli artisti e i loro figli trascorrono una giornata intima nello spazio pubblico, circumnavigano il perimetro di quella che un tempo era Berlino Ovest, e ripercorrendo così la traccia del Muro quale atto di riparazione poetica legato a esperienze personali e avvenimenti politici e storici.
Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini esplorano così l’intersezione tra appartenenza, parentela, storia e politiche identitarie, nonché l’intreccio tra loro, i loro figli e i diversi movimenti di memoria che abitano la città in cui vivono.
Le sale del museo ospiteranno inoltre le proiezioni dei film proposti dalle altre istituzioni partecipanti alla quindicesima edizione: Whitechapel Gallery, Londra; Ballroom Marfa, Marfa; Belgrade Culture Centre, Belgrado; Crawford Art Gallery, Cork; Fundación Proa, Buenos Aires; Museum of Modern Art, Varsavia; Neuer Berliner Kunstverein (n.b.k.), Berlino; Project 88, Mumbai; Tromsø Kunstforening, Tromsø.