Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Bando per la concessione di uso temporaneo di spazi del Museo nazionale etrusco di Villa Giulia a titolo gratuito

lunedì 28 Febbraio 2022

Bando per la concessione di uso temporaneo di spazi del Museo nazionale etrusco di Villa Giulia a titolo gratuito

sede: Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia (Roma).

Laboratori di archeologia sperimentale sulle abitudini e la vita quotidiana degli Etruschi, esperienze di gaming nelle sale espositive, circoli di lettura, conferenze tematiche, incontri di formazione, concerti, mostre, laboratori di didattica, rievocazioni storiche, degustazioni guidate e performances teatrali, musicali e/o coreutiche, sono solo alcune delle oltre 70 iniziative che fra il 2018 e il 2021 hanno animato la programmazione culturale del Museo di Villa Giulia.

A proporle sono state oltre 40 associazioni del Terzo settore che, con la loro esperienza in campo culturale, hanno trovato a Villa Giulia una casa dove progettare, un luogo in cui esprimersi e collaborare.

Il Museo torna a proporsi come luogo di incontro e di condivisione, a rilanciare il dialogo con coloro che hanno a cuore il patrimonio culturale e intendono valorizzarlo, promuovendo modi e forme diverse di fruizione. Con la pubblicazione, per il terzo anno, di un bando pubblico finalizzato alla concessione gratuita degli spazi del museo per la realizzazione di eventi di alto profilo culturale, Museo ETRU mette in circolo i principi della Convenzione di Faro, rafforza il ruolo sociale dei musei nella vicinanza ai cittadini, nella risposta ai bisogni di conoscenza, di diletto e intrattenimento. E sono le associazioni a qualificarsi come parte attiva del processo di valorizzazione del patrimonio attraverso iniziative scientifiche e divulgative a beneficio dei cittadini.

IL BANDO

Il bando, finalizzato alla concessione in uso temporaneo e a titolo gratuito di spazi del museo per la realizzazione di eventi alto profilo culturale, sarà online fino al 28 febbraio 2022.

Possono manifestare interesse enti senza scopo di lucro (associazioni riconosciute e non riconosciute, fondazioni, cooperative sociali, onlus e organismi similari) che hanno documentata esperienza nell’ideazione e organizzazione di attività in campo culturale, di carattere divulgativo e/o scientifico, quali conferenze, convegni, seminari, percorsi formativi, visite guidate, rievocazioni storiche, didattica per famiglie, mostre e laboratori, ecc.

Una grande opportunità per lanciare un progetto e vederlo realizzato in un contesto storico assolutamente eccezionale, negli spazi concessi in uso dal Museo gratuitamente come la sala della Fortuna, l’Emiciclo, il Cortile centrale, i Giardini e il Ninfeo, le sale espositive, il padiglione didattico, i giardini posteriori.

COME PARTECIPARE

Per partecipare è necessario presentare la domanda e i documenti allegati specificati nel bando entro e non oltre il 18 marzo 2022. Fondamentale è la richiesta su appuntamento di un sopralluogo conoscitivo per visionare gli spazi interessati che dovrà essere effettuato fra il 17 gennaio e il 28 febbraio 2022.

Le attività culturali proposte non possono avere finalità lucrative, né prevedere raccolte fondi e acquisizioni di quote associative e la fruizione al pubblico si intende sempre a titolo gratuito.

I progetti saranno valutati, sentito il Comitato Scientifico del Museo, dalla Direzione del Museo sulla base di parametri di coerenza con le linee programmatiche del Museo, della valenza culturale e/o artistica, della capacità di attrarre pubblico a livello locale, nazionale, internazionale, dell’interesse per la cittadinanza, dell’esaustività delle informazioni riportate nel Progetto, della sostenibilità dello stesso sotto il profilo economico, gestionale e organizzativo.

Clicca qui per l’Avviso completo

Dettagli

Data:
lunedì 28 Febbraio 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

MUSEO NAZIONALE ETRUSCO DI VILLA GIULIA
Piazzale di Villa Giulia, 9
Roma, 00196 Italia
+ Google Maps
Telefono:
06 3226571
Visualizza il sito del Luogo