Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Blackstar – Opere di Valentina Carrera, installazioni di Marco Bellomi

venerdì 19 Maggio 2017 - domenica 28 Maggio 2017

sede: Spazio E (Milano);
cura: Alessandro Baito.

Due percorsi paralleli e complementari, che si sovrappongono per divergere e arrivare ad un’unità di senso onnicomprensiva.
Sono i lavori di Valentina Carrera e Marco Bellomi, due lingue e linguaggi che dialogano, ciascuno dal suo punto di vista all’interno dello spazio-tempo universale.
Il punto di partenza comune è quello della simbologia dell’ultimo album di David Bowie, “Blackstar”, un lavoro denso di significato esistenziale e ricco di immagini suggestive.
Valentina Carrera elabora un vero e proprio studio dei simboli utilizzati da Bowie, primo fra tutti quello della Stella Nera, proiettando i suoi lavori nello spazio fisico del viaggio interstellare o in quello mentale della realizzazione del sé, dove la stella, le stelle o l’occhio aperto (che si riferiscono tanto al personaggio Major Tom quanto all’autore Bowie) sono un rimando all’origine dell’Universo, coincidente forse con la sua fine, allusione alla vita di ciascuno così come alla storia dell’Umanità con i suoi cicli.
Le ripetizioni quasi ossessive e pop di alcuni dei suoi lavori sono appunto una concretizzazione iconica dell’eterno ritorno.
E’ qui il punto di contatto del lavoro della Carrera con la riflessione di Marco Bellomi, che si struttura intorno all’idea del tempo.
Le sue installazioni rimandano al personaggio Major Tom, astronauta morto, come si vede nel video di “Blackstar”.
Il teschio, il libro con la sua vicenda, i reperti archeologici hanno un sapore storico; contestualizzati però in un futuro fantascientifico prendono una connotazione esistenziale molto forte.
Si fa coincidere il passato delle installazioni con il nostro presente, spingendo a considerazioni sulla transitorietà della vita e dei suoi successi, sulla vanità delle nostre esigenze in un mondo che dovrebbe concentrarsi più sull’essenza e meno sull’apparenza, perché la cosa più importante è il viaggio, di cui Major Tom è simbolo.
La cosa più importante è, in definitiva, il sogno.
Alessandro Baito

Evento nell’ambito del Rainbowie Festival – Artisti per David Bowie.

Dettagli

Inizio:
venerdì 19 Maggio 2017
Fine:
domenica 28 Maggio 2017
Categoria Evento:

Luogo

SPAZIO E
Alzaia Naviglio Grande, 4
Milano, 20144 Italia
+ Google Maps
Telefono:
338 7689158
Sito web:
www.zamenhofart.it/spazio-e