Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Bruno Racine racconta “Ttéia” di Lygia Pape

lunedì 19 Giugno 2023 @ 12:00

Bruno Racine racconta "Ttéia" di Lygia Pape

sede: Punta della Dogana (Venezia).

Dorsoduro Museum Mile, lo straordinario percorso culturale attraverso otto secoli di storia dell’arte lungo il sestiere di Dorsoduro, che vede riunite Gallerie dell’Accademia, Galleria di Palazzo Cini, Collezione Peggy Guggenheim e Punta della Dogana, presenta un inedito ciclo di visite guidate, condotte dai rispettivi direttori e curatori e dedicate ad alcune tematiche trasversali all’arte di ogni tempo, dall’antico al contemporaneo, attraverso le collezioni e le esposizioni in corso.

Un viaggio a tappe lungo il miglio dell’arte del sestiere veneziano di Dorsoduro, scandito da due temi chiave, la luce e il colore che, come un fil rouge, accompagneranno il pubblico a scoprire o ri-scoprire, sotto un nuovo e singolare punto di vista, alcuni tra i più grandi capolavori dell’arte internazionale.

L’iniziativa “Le guide del Miglio” propone otto visite gratuite tutti i lunedì di giugno e settembre, alle ore 12, nelle quattro istituzioni del Dorsoduro Museum Mile. La partecipazione alle visite è gratuita, fino a esaurimento posti disponibili. Il visitatore che acquista un biglietto a pagamento in uno dei musei del Dorsoduro Museum Mile o è titolare della Membership Card di una delle istituzioni, ha diritto a un ingresso ridotto nelle altre sedi partner.

Il mese di giugno è dedicato al tema della luce, dopo il primo appuntamento tenutosi il 5 giugno alle Gallerie dell’Accademia, si è proseguito il 12 giugno alla Collezione Peggy Guggenheim, il 19 giugno sarà il momento di Punta della Dogana e si conclude poi il 26 giugno alla Galleria di Palazzo Cini.

Dalla luce livida della straordinaria “Tempesta” di Giorgione alle Gallerie dell’Accademia, si passerà alla luce surreale che illumina il capolavoro di René Magritte “L’impero della luce”; dal fulgore dei fili d’oro dell’opera “Ttéia” di Lygia Pape che, come raggi, squarciano il buio nella mostra “Icônes” a Punta della Dogana, si arriverà al bagliore caravaggesco della “Cleopatra” di Artemisia Gentileschi alla Galleria di Palazzo Cini.

Il mese di settembre sarà invece dedicato al tema del colore visite programmate il 4 settembre alle Gallerie dell’Accademia, l’11 settembre alla Galleria di Palazzo Cini, il 18 settembre alla Collezione Peggy Guggenheim e il 25 settembre a Punta della Dogana, sempre alle ore 12.

Immagine in evidenza
Lygia Pape, “Ttéia 1, C”, 2003 – 2017, Pinault Collection, © Projeto Lygia Pape Courtesy of Projeto Lygia Pape. Installation view, “Icônes”, 2023, Punta della Dogana, Venezia. Ph. Marco Cappelletti e Filippo Rossi © Palazzo Grassi, Pinault Collection (part.)

Dettagli

Data:
lunedì 19 Giugno 2023
Ora:
12:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

PUNTA DELLA DOGANA
Dorsoduro 2
Venezia, 30100 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo