Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cardeña. Pop Up Flowers

martedì 10 Ottobre 2017 - domenica 12 Novembre 2017

Cardeña. Pop Up Flowers

sede: Mondadori Megastore (Milano).

Artista misterioso, che sfida il kitsch e reinventa il collage, Cardeña ha un volto sconosciuto ai più, ma le sue opere sono ormai riconoscibilissime e contraddistinte da un “kitsch elitario”, definizione coniata da Gillo Dorfles. Dopo alcune apparizioni all’interno di diverse esposizioni come Vade Retro (a cura di Vittorio Sgarbi e Eugenio Viola) e Street Art Sweet Art al PAC di Milano, verso la fine del 2007 nasce il primo grande progetto di Cardeña: Power Flower.

“Power Flower” è una cifra stilistica ben riconoscibile, ma anche l’occasione per scoprire il colore, esplorandone le sfumature e giocare con gli accostamenti; i soggetti di queste opere, infatti, sono diversi: supereroi, divinità indiane, icone popolari e personaggi prelevati dalla storia dell’arte. Tutti, indistintamente, vengono collocati all’interno di un mondo immaginifico, in un magmatico fondale in cui fiori, colori, brand, immagini pubblicitarie, cartoni animati, manga, slogan, decorazioni si alternano e rincorrono. Nell’universo di Cardeña le gerarchie non esistono, i confini sono stati aboliti, il limite tra verità e finzione non è più riconoscibile giacché superato, la verità è fluidificata.

Un turbinio caleidoscopico di icone pop su uno sfondo che è un grande collage, un patchwork sempre diverso, in continua evoluzione, composto da tante immagini vivaci che attingono dall’immaginario comune e per tale ragione sono immediatamente riconoscibili e “accessibili”.

Le opere della mostra Pop Up Flowers rappresentano proprio alcuni dei più famosi supereroi dei fumetti, rivisitati in chiave iperpop, immersi nel tipico fondo floreale “pop up” e ipercolorato dell’artista, dove tutto è felicemente mescolato e sovrapposto, “mixato”. Ecco allora Superman, uno dei pochi super eroi “veri”, giacché supereroe fin dalla nascita e non umano poi trasformatosi per una qualche ragione in un “superuomo” dotato di poteri.
Cardeña rivisita l’immagine del celeberrimo supereroe e lo raffigura con quattro braccia, come una divinità indiana. Spiderman, perfetta incarnazione del supereroe quotidiano, lo ritroviamo in una serie di stampe fine art, con l’icona pop del detersivo “Brillo” reso celebre da Andy Warhol. E poi Hulk, Wonder Woman, Batman, Venom, Wolverine, Super Pippo, i nuovi eroi che hanno sostituito miti e leggende nell’immaginario collettivo, convivono con il dio indiano Hanumani, quest’ultimo rappresentato con la “S” di supereroe che gli spunta dal petto. I supereroi sono rivisitati, imbizzarriti, “popizzati”, calati in un mondo parallelo, il “Paese di Cardeña”: un calderone kitsch gorgogliante, pieno di variopinte e floreali prelibatezze pop.

Felipe Cardeña è nato a Balaguer (Spagna) nel 1979. Artista “misterioso in stile Banksy” (Corriere della Sera), ha vissuto a Cuba, dove una targa su un palazzo lo ricorda come artista “trotamundos y niño de flor” (vagabondo e figlio dei fiori). Ha partecipato a tre diverse edizioni della Biennale di Venezia (2009, 2011 e 2013), a molte collettive in spazi pubblici, come Il kitsch oggi a cura di Gillo Dorfles alla Triennale di Milano nel 2012, la Bienal del Fin del Mundo a Valparaíso (Chile) nel 2015, e manifestazioni di arte pubblica come il progetto Deu Na Telha, promosso dal Ministero della cultura brasiliano nella favela Morro do Alemão, ma anche a progetti e murales in musei cinesi. In Italia, con la crew dei Cardeña Boys, giovanissimi street artists che ne interpretano il lavoro con gli spray, ha partecipato a progetti di street art, come Hungry for Art nel 2014, Energy Box nel 2015 e all’ex Opg occupato “Je so’ ppazzo” nel 2016.

Evento nell’ambito della rassegna “st art. L’arte per tutti”, un progetto artistico curato da Angelo Crespi, con la collaborazione di Sergio Pappalettera e prodotto in partnership con Deodato Arte.

Dettagli

Inizio:
martedì 10 Ottobre 2017
Fine:
domenica 12 Novembre 2017
Categoria Evento:

Luogo

MONDADORI MEGASTORE – PIAZZA DUOMO – MILANO
piazza Duomo, 1
Milano, 20122 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo