Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Coconino Fest 2022

venerdì 1 Luglio 2022 - domenica 3 Luglio 2022

Coconino Fest 2022

sede: Palazzo Rasponi dalle Teste (Ravenna).

Da Altan a Gipi e Zuzu, passando per “L’amica geniale”. A Ravenna nasce Coconino Fest, un nuovo festival, in scena dall’1 al 3 luglio, che celebra la “nona arte” del fumetto, mettendolo in relazione con altri linguaggi e forme espressive come la musica, il romanzo, il cinema e il teatro e rivolgendosi a tutte le generazioni, con particolare attenzione per le più giovani.

Nel corso del festival, con un programma di incontri, performance e la mostra collettiva “Nella contea di Coconino” (visibile a Palazzo Rasponi dalle Teste fino al 31 luglio), la casa editrice Coconino Press Fandango, in compartecipazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna, porterà in città alcune delle autrici e degli autori più amati e rappresentativi del fumetto contemporaneo. Tra loro Gipi, Davide Reviati, Vincenzo Filosa, Zuzu, Mara Cerri, Chiara Lagani e altri ancora, che incontreranno il pubblico e altri artisti come il cantautore Giovanni Truppi per confrontarsi e raccontare le loro opere. Tutti gli appuntamenti saranno a ingresso libero. Una festa e un’occasione per riflettere sulle molteplici forme e sulle prospettive del fumetto, nell’anno in cui si è registrato un nuovo boom di graphic novel e manga, che secondo i recenti dati dell’Aie (Associazione italiana editori) hanno conquistato in Italia 9 milioni di lettori e si sono definitivamente affermati nelle librerie.

La mostra
Venerdì 1 luglio alle ore 19 Coconino Fest inizia con l’inaugurazione della mostra antologica “Nella contea di Coconino” (visitabile dall’1 al 31 luglio a Palazzo Rasponi dalle Teste), nella quale saranno esposte le opere di sei tra gli autori più noti e rappresentativi Ad ogni autore sarà dedicata una stanza, e nel percorso tra le sale di Palazzo Rasponi dalle Teste si potranno vedere opere e tavole originali di: Altan, Davide Reviati, Mara Cerri e Chiara Lagani (L’amica geniale a fumetti), Vincenzo Filosa, Zuzu e Otto Gabos

Gli incontri e il Coconino Krazy party
Altri autori di Coconino Press saranno protagonisti di incontri, performance e eventi nel corso delle tre giornate del festival a Palazzo Rasponi, per raccontare le proprie opere a fumetti e dialogare con interpreti di altre arti. Inoltre sabato 2 luglio, all’Hana-Bi Spiaggia 72 di Marina di Ravenna, a partire dalle ore 21 una serata speciale “Sound and Vision” a suon di fumetti con gli artisti della casa editrice Coconino Press. In apertura la proiezione dei cortometraggi di Gipi, autore tra i più noti e amati del fumetto italiano e internazionale, qui nelle vesti di regista. A seguire un dj set a cura di dj Gonfalone aka Ratigher, Dr. Pira e i resident dj dell’Hana-bi. Con i visual più belli del mondo, un live painting di autrici e autori che renderanno omaggio alla storica striscia di Krazy Kat e tante altre sorprese.

Informazioni
coconinopress.it

Dettagli

Inizio:
venerdì 1 Luglio 2022
Fine:
domenica 3 Luglio 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , , , , , ,

Luogo

PALAZZO RASPONI DALLE TESTE
Piazza John Fitzgerald Kennedy, 14
Ravenna, 48121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0544 485043