altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Concorso: Premio Artisti per la Pace – Città di San Vitaliano
domenica 19 Febbraio 2017
L’Amministrazione Comunale di San Vitaliano promuove l’VIII Edizione del Premio “Artisti per la Pace” – Città di San Vitaliano.
Da sempre la cultura, intesa come poesia, prosa e immagine, è un potente tramite, attraverso il quale veicolare valori di grande spessore.
Il premio, giunto all’ottava edizione, intende perseguire l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica, e in modo particolare i giovani e il mondo della scuola, sui temi della pace, della giustizia sociale, della nonviolenza, della libertà, dei diritti umani, dell’autodeterminazione dei popoli e della solidarietà nelle sue molteplici espressioni.
Il Comune di San Vitaliano, impegnato nella divulgazione della cultura in tutte le sue forme, intende dare spazio ai valori sopra descritti grazie al talento e attraverso la partecipazione di artisti provenienti da tutta Italia, al fine di rendere il Premio “Artisti per la Pace” – Città di San Vitaliano – un momento di comunione, unione e soprattutto di scambio costruttivo d’idee che porti ad una seria e duratura divulgazione di un messaggio di pace utile agli uomini e alla comunità.
Articolo 1
Il Premio “Artisti per la Pace” – Città di San Vitaliano si compone di sezioni a tema imposto.
Articolo 2
Sezioni del Premio “Artisti per la Pace” – Città di San Vitaliano:
SEZIONE A
Tipo: Poesia edita e inedita.
Tema: “Pinocchio… e la favola si fa realtà”
Copie: 3 copie di cui una contenente dati anagrafici e firma dell’autore.
Lunghezza: massimo 40 versi.
Opere ammesse: opere in lingua italiana o in vernacolo, edite o inedite, che rispettino la lunghezza e il tema imposto.
SEZIONE B
Tipo: Prosa edita e inedita.
Tema: “Pinocchio… e la favola si fa realtà”
Copie: 3 copie di cui una contenente dati anagrafici e firma dell’autore.
Lunghezza: massimo 5 cartelle.
Opere ammesse: opere in lingua italiana o in vernacolo, edite o inedite, che rispettino la lunghezza e il tema imposto.
SEZIONE C
Tipo: Immagine (disegni, dipinti, fotografie).
Tema: “Pinocchio… e la favola si fa realtà”
Indicazioni tecniche:
– Over 15
Disegni e dipinti: tecnica libera, grandezza cm 60 x 80, su supporto rigido o tela con telaio con attaccaglia.
Fotografie: cm 30 x 20 o 30 x 42 o 40 x 60.
– Under 15 (premiati a parte)
Disegni e dipinti: tecnica libera, grandezza cm 20 x 30 o 33 x 48, su supporto rigido o tela con telaio con attaccaglia.
Fotografie: cm 30 x 20 o 30 x 42 o 40 x 60.
Opere ammesse: opere che rispettino le indicazioni sopra imposte.
Articolo 3
Il Concorso è rivolto a tutti coloro che vorranno dare il loro contributo attraverso l’invio di un’opera letteraria o artistica che rispetti le norme delle diverse sezioni.
Per consultare le sezioni si veda l’Articolo 2.
Ogni individuo potrà partecipare con massimo due opere, indipendentemente dalla categoria scelta.
Articolo 4
Le opere letterarie della Sezione A (Poesia) e della Sezione B (Prosa) dovranno pervenire, in formato Adobe PDF (.pdf) all’indirizzo email utc@comune.sanvitaliano.na.it .
Le opere della Sezione C (Immagine) dovranno pervenire presso l’Ufficio Protocollo del Comune di San Vitaliano a mezzo posta, all’indirizzo “Ufficio Protocollo – Comune di San Vitaliano – Piazza Leonardo da Vinci – 80030 San Vitaliano (NA)”.
Utilizzare la seguente dicitura:
“VIII Concorso di Poesia, Prosa e Immagine: Pinocchio… e la favola si fa realtà.”
Tutte le opere dovranno essere accompagnate dalle generalità dell’autore e dalla scheda di partecipazione riportata alla fine di questo stesso Bando. Saranno accettate solo le opere tassativamente pervenute entro la data di scadenza del presente Bando di Concorso. Farà fede il timbro postale. In allegato all’opera dovrà essere consegnata la scheda di partecipazione debitamente compilata in ogni sua parte.
Il termine ultimo per l’invio delle opere è fissato a domenica 19 febbraio 2017.
Articolo 5
Gli autori classificati o segnalati saranno avvertiti tempestivamente tramite email o telefonicamente. La classifica dei premiati e tutti gli aggiornamenti del premio saranno pubblicati sul sito web istituzionale del Comune di San Vitaliano all’indirizzo: www.comune.sanvitaliano.na.it .
Articolo 6
Le opere, che dovranno essere esclusivamente frutto del proprio ingegno, saranno sottoposte al giudizio di una Giuria appositamente costituita.
Le opere vincitrici saranno premiate durante la serata finale del Concorso che si terrà sabato 28 gennaio 2017 alle ore 19.30 presso il Teatro Comunale della Città di San Vitaliano.
Durante la serata finale saranno declamate ed esposte le opere migliori che avranno partecipato al Concorso.
Articolo 7
Le opere verranno valutate da una Commissione di lettura, il cui giudizio è insindacabile, formata da persone di cultura, individuate dal Sindaco di San Vitaliano. I componenti la Commissione giudicatrice, il cui giudizio sarà inappellabile e insindacabile, verranno resi noti durante la Cerimonia di Premiazione. I commissari svolgono le loro funzioni a titolo del tutto gratuito.
Articolo 8
Verranno preventivamente eliminate tutte le opere che, in qualche modo, possano recare offesa a persone (fisiche o giuridiche) o alla morale pubblica.
Articolo 9
Gli elaborati non verranno restituiti. L’organizzazione si riserva la facoltà, previo avviso, dell’eventuale pubblicazione delle poesie, prescindendo dagli esiti del Concorso.
Il giudizio della Giuria è insindacabile.
Gli autori, partecipando al Concorso, accettano le norme del presente Regolamento.
Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per disguidi postali, smarrimento o eventuali plagi.
Articolo 10
Per la buona immagine del Premio gli autori classificati e segnalati hanno l’obbligo di presenziare alla cerimonia di premiazione. È consentita la delega scritta ma soltanto a parenti e per motivi fondati. I premi non ritirati resteranno a disposizione del Comitato Organizzatore.
Articolo 11
Premi:
Opera scultorea in bronzo realizzata da Giuseppe Cacace e un contributo economico di € 500,00.
Per i concorrenti della fascia di età entro i 15 anni è previsto un buono-libri pari a € 100,00.
Articolo 12
L’Ente promotore ed organizzatore della manifestazione s’impegna a pubblicizzare le opere in Concorso più significative mediante apposito catalogo. I partecipanti ne riceveranno copia gratuita in cui comparirà uno spazio personale con testo e foto dell’opera.
Articolo 13
Il presente Regolamento entra in vigore con l’esecutività della Delibera della Giunta Comunale di San Vitaliano con cui viene approvato.