Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Italo Valenti. Forme

domenica 19 Febbraio 2017 - domenica 30 Aprile 2017

sede: Gipsoteca Giudici (Lugano);
a cura di: Artrust.

“Forme” è il titolo della mostra temporanea dedicata al pittore Italo Valenti che presenta al pubblico una selezione di circa quaranta opere dell’artista, appartenenti alla collezione Artrust, integrate da un significativo prestito da parte dell’Archivio Valenti.

Milanese di nascita, Valenti intreccia la sua vita con il Ticino, dove si traferisce definitivamente nel 1952 (acquisirà la cittadinanza Svizzera nel 1981). Tra i membri del gruppo artistico Corrente, Valenti sviluppa un proprio linguaggio personale, che lo renderà internazionalmente noto, soprattutto grazie al successo della serie dei collages.

La mostra è corredata da un catalogo illustrato a colori, che presenta tutte le opere in mostra, alla cui realizzazione hanno collaborato con interessanti approfondimenti critici il prof. Carlo Carena, profondo conoscitore e amico dell’artista, la storica dell’arte italiana dott. ssa Elena Pontiggia e l’artista luganese arch. Aymone Poletti.

In concomitanza con la mostra temporanea, il Museo in Erba, situato proprio di fronte alla Gipsoteca Giudici, proporrà un’animazione multidisciplinare per le classi e alcuni laboratori per bambini e famiglie.

Italo Valenti (1912-1995). Milanese di nascita, trascorre gli anni della formazione a Venezia e Milano. Arricchisce il suo background artistico con viaggi a Parigi e in Belgio alla scoperta di Cézanne e della pittura impressionista e post-impressionista. Aderisce, assieme a importanti artisti e intellettuali al movimento di Corrente, caratterizzato dall’impegno civile e sociale dell’arte espressionista volto a superare la retorica dell’arte italiana. Negli anni del movimento, la cifra distintiva della sua pittura figurativa – già tesa alla stilizzazione della figura in direzione dell’astrattismo – risiede in una forma di lirismo onirico popolato da soggetti del primitivismo fantastico come le maghe, la serie degli acquiloni, delle lune, dei teatrini, delle stazioni, dei battelli. Valenti si trasferisce in Ticino, ad Ascona, entrando in contatto Jean Arp, Ben Nicholson, Remo Rossi e Julius Bissier; la frequentazione con questo gruppo di artisti lo conduce a un progressivo ripensamento della sua pittura in direzione di una ricerca sugli effetti cromatici e spaziali che lo portarono a una fase di “astrazione lirico informale” in cui i soggetti galleggiano nello spazio della tela e si frantumano in triangoli, trapezi, rombi, simboli primordiali ed enigmatici: così vengono creati i collages astratti dell’ultima produzione artistica.

Dettagli

Inizio:
domenica 19 Febbraio 2017
Fine:
domenica 30 Aprile 2017
Categoria Evento:

Luogo

MUSEO GIPSOTECA GIANLUIGI GIUDICI
Riva Antonio Caccia 1a
Lugano, 6900 Svizzera
+ Google Maps
Phone
+41 (0)91 9804141
Visualizza il sito del Luogo