altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Conferenza: Effetto Leonardo – La collezione Palli e le neoavanguardie
venerdì 24 Maggio 2019 @ 18:00

sede: Museo di Palazzo Pretorio (Prato).
Secondo appuntamento con le conferenze d’arte a Palazzo Pretorio intorno alla temporanea “Effetto Leonardo. Opere dalla collezione Carlo Palli“. Venerdì 24 maggio, ore 18, protagonista dell’incontro sarà Laura Monaldi, critico d’arte e saggista, che parlerà de La collezione Palli e le neoavanguardie.
Laura Monaldi entrerà nel dettaglio della raccolta del collezionista descrivendone le collezioni e i principali movimenti artistici ivi contenuti: un excursus storico-critico dell’arte contemporanea italiana e straniera dagli anni Sessanta a oggi, con particolare riferimento agli anni delle Neoavanguardie che hanno visto avvicendarsi gruppi operativi importanti come Fluxus, la Poesia Visiva, la Scuola di Pistoia e l’Architettura radicale, sino a giungere all’importanza della vera attività del “collezionista”, in quanto pratica di ricerca e di archiviazione capace di promuovere anche a livello museale stagioni che altrimenti passerebbero inosservate.
L’appuntamento, a ingresso libero fino a esaurimento posti, si svolgerà nella sala conferenze al primo piano.
Chiude il ciclo di conferenze – venerdì 31 maggio, sempre alle 18 – la conservatrice di Palazzo Pretorio Rita Iacopino insieme al direttore dei Musei diocesani di Prato Claudio Cerretelli con un incontro sul tema Arte e architettura a Prato ai tempi di Leonardo.