Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Workshop con l’artista: Uno stadio del respiro. Con moto leggero tra la luce e l’assoluto

venerdì 24 Maggio 2019 @ 14:00 - 16:00

Workshop con l'artista: Uno stadio del respiro. Con moto leggero tra la luce e l’assoluto

sede: Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese (Roma).

Nell’ambito della mostra “Della Declinante ombra” di Vincenzo Scolamiero, a cura di Gabriele Simongini, si svolgerà, il giorno 24 maggio 2019, “Uno stadio del respiro. Con moto leggero tra la luce e l’assoluto”, workshop di tecnica pittorica con gli artisti Vincenzo Scolamiero e Guido D’Angelo.

Il laboratorio vero e proprio sarà preceduto da una breve visita alla mostra di Vincenzo Scolamiero con una guida d’eccezione, l’artista stesso. Ci si sposterà poi nel Laboratorio del Museo, dove si farà una breve presentazione del workshop, guidato dallo stesso Scolamiero e da Guido D’Angelo, per poi concentrarsi sulla parte creativa vera e propria.

Workshop: Uno stadio del respiro. Con moto leggero tra la luce e l’assoluto
Ogni partecipante sarà invitato a far proprie alcune suggestioni sia tematiche che tecniche dell’artista, lavorando su carta con fusaggine, velina, pittura. Si potranno provare particolari tecniche ad acqua, con inchiostri e pigmenti, dove leggere sovrapposizioni di monocromie e tecniche di monotipo permetteranno di restituire la complessità plastica degli estremi dello spettro cromatico, il bianco luce assoluta e il nero spazio abissale, proiezione interiore dello spirito, in un bilanciamento dinamico di opposti. Si sperimenteranno velature di colore, riaffioramenti di inchiostri, tamponature, dove grazie al leggero movimento del polso, con il coinvolgimento di tutto il corpo, come negli esercizi di respirazione di Marta Graham, la pressione e il rilascio del movimento delle pennellate, a volte larghe, altre sottilissime permetteranno la realizzazione di veli preziosi di colore in sovrapposizioni contrapposte capaci di creare immagini sinestetiche poetiche e musicali dense di significato.

Durata: due ore circa
Destinatari: adulti
Biglietto d’ingresso: Workshop ed ingresso gratuiti
Prenotazioni: museocarlobilotti.it
Ufficio Stampa: Melasecca PressOffice

Dettagli

Data:
venerdì 24 Maggio 2019
Ora:
14:00 - 16:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

MUSEO CARLO BILOTTI – ARANCIERA DI VILLA BORGHESE
Viale Fiorello La Guardia, 6
Roma, 00197 Italia
+ Google Maps
Telefono:
06 0608
Sito web:
www.museocarlobilotti.it