altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Conferenza: “Luigi Bartolini. Tra grafica e pittura”
lunedì 11 Dicembre 2023 @ 17:00

sede: Biblioteca Mozzi Borgetti (Macerata, Online).
“Luigi Bartolini. Tra grafica e pittura” è il titolo della conferenza in programma lunedì 11 dicembre, a partire dalle ore 17:00, presso l’auditorium della Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata.
L’evento si inserisce all’interno delle numerose iniziative a corollario dell’esposizione dedicata all’attività pittorica dell’artista cuprense allestita a Palazzo Buonaccorsi fino al 7 aprile 2024 e al contempo anticipa la grande mostra urbinate dedicata alla grafica che verrà inaugurata giovedì 14 dicembre p.v. presso le sale del Castellare di Palazzo Ducale.
Interverranno Alessandro Tosi (Università di Pisa) e Manuel Carrera (Accademia di Belle Arti di Macerata), entrambi membri del Comitato di Studi per le celebrazioni regionali su Bartolini e curatori rispettivamente delle due mostre: quella urbinate e quella maceratese.
La mostra “Luigi Bartolini attraverso il colore“, visitabile fino al 7 aprile 2024, rappresenta un approfondimento sulla produzione pittorica di Luigi Bartolini (1892-1963), artista cuprense di cui si celebra quest’anno il 60° anniversario della scomparsa. A cura di Manuel Carrera, l’esposizione si inserisce nel programma di eventi promosso dalla Regione Marche per celebrare il sessantenario della morte di Luigi Bartolini, che coinvolge i comuni di Cupramontana, Macerata, Urbino, Osimo e Camerino con capofila il Comune di Macerata. Un omaggio dovuto per riscoprire i legami con le Marche e far conoscere anche alle nuove generazioni un grande artista marchigiano.
Sarà possibile seguire la conferenza anche in diretta streaming
Immagine in evidenza
Luigi Bartolini, Spatola e martin pescatore, 1937, Collezione privata (part.)