altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Convegno: “Fontana Arte. Vivere nel vetro”
martedì 31 Maggio 2022 @ 09:30 - 16:30
sede: Fondazione Giorgio Cini (Venezia).
In stretta correlazione con la mostra “FontanaArte. Vivere nel vetro”, il simposio approfondirà l’iter creativo legato in modo singolare alla produzione e al confronto sul mercato dell’azienda milanese attraverso le scelte e la gestione dei suoi direttori artistici.
Si analizzeranno in tal senso le dinamiche e le figure più importanti che hanno delineato l’evoluzione del design nei diversi settori tipologici.
Nata inizialmente come ditta specializzata nella fabbricazione di lastre di vetro per uso edilizio per passare poi alla realizzazione di pezzi unici destinati all’arredamento in vetro, l’indiscussa crescita qualitativa di “FontanaArte” si esprime nella scena nazionale e internazionale con una poliedricità di soluzioni e ambiti di ricerca in continuo sviluppo.
A partire dal 1932 con la direzione di Gio Ponti, architetto e designer tra i più accreditati in quegli anni, il marchio “FontanaArte” diventa sinonimo di creatività e avanguardia.
Nonostante la produzione negli anni ’50 da limitata passi a quella in serie, i prodotti non perdono mai la loro unicità, tantoché una buona parte di modelli continuano ad essere dei veri e propri bestseller della ditta.
Il convegno articolerà, dunque, specifici interventi rispetto alle caratteristiche peculiari di questa realtà aziendale attraverso i decenni cruciali della sua attività.
Gli approfondimenti si focalizzeranno soprattutto sull’eccellenza della lavorazione del vetro con esempi particolarmente significativi (tra le firme più celebri anche l’architetto Gae Aulenti), ma anche sulle strategie funzionali della luce nello spazio, aspetti rispetto ai quali l’illuminazione assume, di fatto, un ruolo fondamentale, perché concepita per adattarsi con originalità a seconda delle esigenze richieste dai diversi ambienti e contesti.
Per la partecipazione al convegno è richiesta l’iscrizione online
Immagine in evidenza
Max Ingrand, Vaso fiore, lastre di cristallo colorato e ottone nichelato, 1954, Galleria Michela Cattai, Ph. Enrico Fiorese (part.)