Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Conversazione con Barbara Casavecchia, Arturo Galansino e Pier Paolo Pancotto

giovedì 21 Gennaio 2021 @ 18:00

Conversazione con Barbara Casavecchia, Arturo Galansino e Pier Paolo Pancotto

sede: La Fondazione (Online).

Giovedì 21 gennaio, alle ore 18:00, La Fondazione sul suo canale YouTube propone una nuova, speciale conversazione aperta al pubblico, a partire dalle suggestioni poste dal progetto espositivo che per la prima volta accosta due presenze del panorama creativo contemporaneo, Claire Fontaine e Marinella Senatore, a una figura del Novecento di riscoperta, Pasquarosa (Anticoli Corrado, 1896 – Camaiore, 1973).

Protagonisti della conversazione sono: Barbara Casavecchia, critica d’arte, curatrice indipendente e docente presso l’Accademia di Brera a Milano, Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi che ospita sino al 7 febbraio 2021 “We Rise by Lifting Others” l’installazione di luminarie firmata da Marinella Senatore, e Pier Paolo Pancotto, curatore de La Fondazione.

L’appuntamento approfondisce le tematiche toccate dall’esposizione attraverso l’opera di tre interpreti differenti per storia, generazione e cultura, associate da una comune sensibilità verso i temi della libertà individuale, in particolare quella femminile. Un percorso lungo le creazioni di tre artiste, che riunisce opere inedite, immaginate appositamente per questa mostra, installazioni mai esposte prima, accanto a dipinti storici e preziosi documenti d’archivio, tra cui un omaggio a Quadriennale e un video digitalizzato dalla Cineteca Nazionale, finalmente restituito alla visione del pubblico.

Se Claire Fontaine e Marinella Senatore riflettono su questioni universali come la politica, la religione, la violenza, le differenze di genere e il ruolo della donna nel contesto sociale per mezzo di una variegata gamma di modalità espressive, anche “Il fenomeno” Pasquarosa si è confrontata con le medesime urgenze. L’artista, da modella anticolana di umili origini a intellettuale che divorava volumi di Shakespeare negli ultimi giorni della sua esistenza, ha affrontato in prima persona una serie di circostanze ambientali e sociali inconsuete per la sua epoca. La sua esperienza umana e artistica l’hanno resa un’ideale pioniera di quei movimenti di rivendicazione dei diritti economici, civili e politici delle donne, che spesso sono oggetto dell’esercizio creativo di Claire Fontaine e Marinella Senatore.

La mostra “Claire Fontaine – Pasquarosa – Marinella Senatore” è attualmente chiusa al pubblico in ottemperanza alle misure di contenimento della diffusione del Covid-19, previste dal nuovo DPCM.
Il pubblico può scoprire il percorso espositivo attraverso i contenuti pubblicati e sempre disponibili sulla pagina Instagram @LaFondazione.Roma e approfondire le opere e la poetica delle protagoniste in mostra, attraverso le conversazioni pubblicate sulla pagina YouTube @LaFondazione Roma.

Dettagli

Data:
giovedì 21 Gennaio 2021
Ora:
18:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

LA FONDAZIONE
Via Francesco Crispi, 18
Roma, 00187 Italia
Visualizza il sito del Luogo